Immagina un prodotto che uccide gli insetti indesiderati e altri parassiti striscianti in modo naturale, ma funge anche da prodotto di bellezza e può persino alleviare vari problemi di salute. Può sembrare qualcosa di un film di fantascienza, ma in realtà descrive la farina fossile, un prodotto naturale con numerosi usi.

La sostanza friabile è utile per uccidere gli insetti senza rappresentare una minaccia per persone o animali, rendendo la farina fossile un modo sicuro e naturale per affrontare i problemi dei parassiti in casa o in giardino. In particolare, la silice nella farina fossile può anche essere benefica per il corpo in diversi modi se assunta per via orale. (Se decidi di farlo, assicurati di utilizzare farina fossile per uso alimentare.) La farina fossile viene anche utilizzata per vari scopi industriali.

La maggior parte dei prodotti di farina fossile sono di qualità alimentare e sicuri per il consumo o per il controllo di insetti e altri parassiti velenosi. Ma come fai a sapere quale prodotto di farina fossile è il migliore per le tue esigenze? La nostra guida all’acquisto contiene le informazioni necessarie per prendere una decisione informata. Continua a leggere per saperne di più e considera i nostri prodotti di farina fossile preferiti quando sei pronto per effettuare un acquisto.

Considerazioni chiave

Terra di diatomee 101

La farina fossile è un deposito sedimentario morbido costituito dai resti fossili di un tipo di alghe note come diatomee. Queste minuscole particelle contengono il composto chimico naturale silice, chiamato anche biossido di silicio.

Il processo che ha portato alla formazione della farina fossile è iniziato milioni di anni fa con le diatomee che abitavano oceani, fiumi, laghi, stagni e torrenti. Quando morirono, i loro scheletri, che contengono la silice trovata nella farina fossile, rimasero nei sedimenti di questi corpi idrici. Oggi, queste aree che un tempo ospitavano le diatomee viventi vengono estratte per la sostanza utile e naturale nota come farina fossile.

Usi della farina fossile

Sia che tu sia già un utente frequente di farina fossile per uno scopo specifico o stia solo imparando i numerosi vantaggi che offre, potresti non essere consapevole di quanto sia versatile. Ecco uno sguardo agli usi più popolari di questo sedimento naturale.

Controllo dei parassiti

Probabilmente il suo uso più popolare è fare affidamento sulla farina fossile per uccidere le creature e altri bruchi. La sostanza completamente naturale è velenosa per gli insetti, uccidendoli senza l’uso di sostanze chimiche e senza rappresentare alcun pericolo per piante, animali o persone. Di conseguenza, può essere applicato alla maggior parte delle superfici e delle aree in cui i parassiti sono un problema, sia all’interno che all’esterno.

La farina fossile agisce provocando la disidratazione dei parassiti quando ingerita o perforando i loro corpi con i suoi bordi taglienti. Alcuni degli insetti e degli aracnidi che possono essere controllati dalla farina fossile includono formiche, pulci, cimici dei letti, ragni, zecche, scarafaggi e acari.

scopi industriali

La farina fossile ha anche numerosi scopi industriali e viene utilizzata nell’agricoltura, nella produzione di alimenti e medicinali e nei prodotti per animali domestici. È anche utile per vari scopi di filtrazione e pulizia. La maggior parte di questi usi non si applica direttamente ai consumatori; tuttavia, le forme di grado industriale utilizzate per la filtrazione della piscina sono disponibili per i consumatori.

Salute dentale

Sapevi che molte marche di dentifricio sono fatte con la silice? Questo perché queste microscopiche diatomee fossilizzate hanno una consistenza leggermente granulosa che sbianca i denti e rimuove l’accumulo che può portare alla placca e alla carie. Se il tuo dentifricio non contiene silice, puoi dargli una spinta mescolandolo con un po’ di farina fossile per uso alimentare.

Usi dietetici

  • Bellezza: la silice non si trova solo nelle diatomee fossilizzate. Chiamato anche biossido di silicio, è prevalente nelle rocce e nei minerali, oltre che negli organismi viventi. Il corpo umano contiene anche silice, portando alla scuola di pensiero che assumerlo come integratore potrebbe potenzialmente migliorare la forza delle unghie e dei capelli, promuovendo al contempo il ringiovanimento del collagene per una pelle dall’aspetto più giovane. Può anche ridurre l’infiammazione che può portare a condizioni della pelle come l’eczema e può ostacolare i segni dell’invecchiamento precoce.

  • Salute: la silice nella farina fossile può avere benefici positivi per vari sistemi corporei. Può agire come agente disintossicante per il sistema digestivo e può alleviare la stitichezza. È anche possibile che la silice possa svolgere un ruolo nell’abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Proprio come può rafforzare i capelli e le unghie, l’assunzione di farina fossile ricca di silice può anche rafforzare le articolazioni e la cartilagine e alleviare il dolore associato.

I benefici per la salute e la bellezza della terra di diatomee sono dimostrati?

Si noti che la Food and Drug Administration non controlla gli integratori alimentari da vicino come fa i farmaci, quindi non ci sono stati studi conclusivi sull’efficacia della farina fossile assunta per via orale nel combattere vari problemi. Sebbene molti utenti giurino sui suoi benefici, c’è il timore che possa interferire con la capacità del corpo di assorbire alcuni nutrienti. Ecco perché è una buona idea consultare il medico prima di prenderlo.

Caratteristiche

Forme di farina fossile

Quando si tratta di farina fossile a disposizione dei consumatori, ci sono tre tipi principali: per uso alimentare, per parassiti e per filtri. La farina fossile per uso alimentare è il tipo più comune trovato sul mercato. Contiene solo dallo 0,5 al 2% di silice cristallina. Questi prodotti sono abbastanza concentrati e sono l’unico modo sicuro per essere ingeriti. Tuttavia, alcune farine di diatomee per uso alimentare sono adatte anche per il controllo dei parassiti.

Qualsiasi prodotto etichettato come “parassita” e non “commestibile” dovrebbe essere usato solo per uccidere insetti e aracnidi. Tuttavia, va notato che il grado alimentare e il grado dei parassiti sono spesso usati in modo intercambiabile.

La farina fossile di grado filtrante viene utilizzata solo per scopi industriali e può contenere fino al 60% di silice cristallina. Viene spesso indicato come grado per piscina, poiché questo tipo di farina fossile è progettato per essere utilizzato nei filtri per piscina. Non è mai sicuro ingerire questa forma di farina fossile.

Confezione

La farina fossile è più comunemente venduta in sacchetti di dimensioni comprese tra 1 e 50 libbre. Alcune aziende includono riviste nelle borse per facilitare l’applicazione.

La farina fossile è disponibile anche in secchi di varie dimensioni con coperchi ermetici per una comoda conservazione. Per piccole applicazioni, la farina fossile può essere trovata in bottiglie che contengono solo poche once di prodotto.

Avvertenze

Sebbene la farina fossile sia non tossica, naturale e sicura per l’uomo e gli animali domestici, ci sono alcune precauzioni che devono essere prese prima di utilizzarla per evitare potenziali problemi.

  • Evita di inalarlo. Ciò può portare a tosse, starnuti o infiammazione dei passaggi nasali, della gola e dei polmoni. Indossare una maschera antipolvere quando lo si applica alle superfici, soprattutto quando lo si utilizza all’interno.

  • Consultare il proprio medico prima di assumerlo per via orale. Questa è una buona regola da seguire prima di assumere qualsiasi integratore. Inoltre, non assumere farina fossile se soffri di malattie dell’apparato digerente, come la sindrome dell’intestino irritabile o il morbo di Crohn. Può peggiorare i sintomi o causare riacutizzazioni.

  • Non utilizzarlo per scopi indesiderati. Acquista la forma appropriata di farina fossile per lo scopo per cui intendi utilizzarla e segui le istruzioni sulla confezione.

  • Tienilo fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Sebbene la farina fossile non sia tossica, l’ingestione o l’inalazione di grandi quantità può essere dannosa per bambini e animali.

Prezzi della farina fossile

Il prezzo della farina fossile varia a seconda del suo utilizzo e delle dimensioni del contenitore.

È economico: le bottiglie che contengono circa otto once generalmente costano $ 5-10, ma non contengono abbastanza prodotto per progetti di grandi dimensioni o per un uso frequente.

Fascia media: i sacchetti e le vasche di farina fossile sono disponibili a circa 3-10 sterline e hanno un prezzo compreso tra $ 14 e $ 35. La farina fossile per uso alimentare in genere costa un po’ di più della maggior parte delle opzioni di controllo degli animali domestici. Tuttavia, i bagagli alla rinfusa hanno una media di circa $ 1 per libbra.

Costoso: aspettati di pagare da $ 1 a $ 2 per libbra per la farina fossile da piscina, che viene comunemente venduta in sacchi da 25 a 50 libbre.

Consigli

  • Hai un problema con gli afidi sulle tue piante? Cospargi un po’ di farina fossile sulle foglie per aiutare a tenere lontani i piccoli parassiti.

  • Se hai animali domestici che frequentano il tuo giardino, la farina fossile è un’alternativa più sicura agli insetticidi in quanto non contiene sostanze chimiche dannose.

  • Mescolare farina fossile per uso alimentare con la tua bevanda preferita è un buon modo per aggiungerla alla tua dieta se decidi di prenderla come integratore.

  • Non assumere quantità eccessive di farina fossile come integratore, anche se ti piacciono gli effetti dell’aggiunta alla tua dieta. Per sicurezza, leggi attentamente le indicazioni sulla confezione o segui le linee guida consigliate dal medico.

Altri prodotti che consideriamo

Oltre alle nostre migliori scelte della migliore farina fossile disponibile oggi sul mercato, abbiamo trovato alcuni altri prodotti che vale la pena considerare. Se hai bisogno di un prodotto affidabile per il tuo sistema di filtrazione della piscina, il filtro per piscina a farina fossile di Dicalite Minerals può filtrare da tre a cinque micron e può essere utilizzato per piscine fuori terra o interrate. È disponibile in comode buste da 25 o 50 libbre.

Harris è una delle nostre marche preferite di farina fossile per uso alimentare, quindi siamo lieti di vedere che offrono una bottiglia da mezzo chilo del loro popolare prodotto con una comoda punta per il gonfiaggio. È perfetto per piccole applicazioni e per i consumatori che non conoscono il prodotto e vogliono provarlo.

Adoriamo anche la vasca da 3 libbre con serratura di Earth Elements, disponibile in un gallone. Il marchio è anche noto per la farina fossile per uso alimentare che viene estratta nello Utah.

FAQ

D. Come posso usare la farina fossile per controllare gli insetti fastidiosi senza danneggiare gli impollinatori che visitano il mio giardino?

R. Quando usi la farina fossile all’aperto e nei tuoi giardini, evita di metterla direttamente su boccioli, fiori, steli e foglie dove è probabile che api, libellule e farfalle si aggirino. Per sicurezza, se hai piante che sono note per attirare gli impollinatori, evita di usarlo del tutto su e intorno a queste piante.

D. Qual è la migliore dose di farina fossile se assunta come integratore?

R. Quando si tratta di prendere la farina fossile per via orale, un po’ fa molto. Ecco perché un cucchiaino quotidiano di farina fossile per uso alimentare è tutto ciò di cui hai bisogno. Bevilo con molta acqua per ottenere i migliori risultati.

D. Ho un problema con ragni e formiche all’interno della mia casa. Quali sono alcuni suggerimenti per l’utilizzo di farina fossile in casa per eliminare questi parassiti?

A. Mira ai luoghi in cui questi parassiti sono comuni spruzzando farina fossile in queste aree. Stendendo strati sottili intorno ai davanzali delle finestre, negli scantinati, lungo le porte e nelle fessure del pavimento, li combatterai prima che invadano il tuo spazio vitale.

PuiEconomico.com partecipa all’Amazon EU Affiliate Program, un programma pubblicitario di affiliazione progettato per offrire ai siti Web un modo per guadagnare commissioni pubblicitarie tramite la pubblicità e l’inclusione di collegamenti ad Amazon.com, www.buyvip.com. Il marchio Amazon è di proprietà dell’azienda e dei suoi associati.


Guarda anche: