Quando una tenda a cupola standard diventa troppo affollata, la tua famiglia potrebbe essere pronta per lo spazio di una tenda da otto persone. Questa dimensione spaziosa è per feste in campeggio più grandi e può anche essere preferibile per piccoli gruppi che intendono utilizzare molte attrezzature o andare spesso in campeggio.

Se preferisci il campeggio con un materasso ad aria – o una culla – e vuoi essere in grado di sederti sul tuo letto, una tenda per otto persone è una buona opzione. Inoltre, sono migliori per soggiorni più lunghi nei campi e se hai bisogno di molta attrezzatura con te.

Queste tende sono un po’ più complicate rispetto ai modelli più piccoli e sono dotate di un’ampia gamma di opzioni. Prima di acquistare, ecco alcune cose importanti da tenere a mente.

Considerazioni chiave

Facilità di installazione

Mentre una tenda a cupola in stile moderno è molto semplice da installare, le tende più grandi per otto persone possono essere più complicate. Prima di acquistare, considera quante mani ci vorranno per completare l’assemblaggio. Dovrai pensare al numero di pali inclusi e se ci sono più sezioni del negozio. È utile che i pali siano codificati a colori per facilitare il posizionamento corretto. Se hai questi dubbi, prendi in considerazione la ricerca di un modello di tenda istantanea che viene fornito con i pali in posizione ed è molto facile da installare.

Materiale

La maggior parte delle tende per otto persone sul mercato sono realizzate con un tipo di tessuto leggero e resistente alle intemperie come il poliestere o il nylon. Questi pratici tessuti possono aiutare a trattenere l’acqua e a riporli piccoli per la conservazione. Il pavimento sarà probabilmente realizzato con un materiale di tela più spesso con un rivestimento in poliuretano, che è una buona opzione per impedire alla rugiada mattutina di bagnare la tua attrezzatura.

Le tende possono ancora essere trovate su una tela tradizionale. Sono modelli molto resistenti e si comportano bene in tutte le condizioni atmosferiche poiché la tela di qualità è impermeabile. Ma tieni presente che costeranno molto di più rispetto ad altri negozi e peseranno anche molto di più.

Peso

Le dimensioni delle tende da otto persone le rendono tutt’altro che ideali per lo zaino in spalla. Sono una soluzione migliore per il campeggio in auto o per stabilirsi in un campeggio che non richiede il trascinamento dell’attrezzatura per molto tempo. Le tende in stile familiare sono un po’ più facili da spostare rispetto alle tende in stile cabina. Tuttavia, anche le tende per otto persone sul lato più leggero probabilmente pesano almeno 20 libbre. Quelli fatti di tela pesante potevano pesare più di 90 libbre.

Altezza interna

Un vantaggio di una tenda per otto persone è l’altezza interna, che di solito è molto più alta di una tenda a cupola progettata per un minor numero di persone. Se questo è importante per te, assicurati di considerare che molte di queste tende sono versioni estese di una tenda a cupola di base. L’altezza interna pubblicizzata su questi modelli sarà solo il punto più alto al centro del negozio, non l’altezza del soffitto per l’intero interno. Se stai cercando un’altezza costante in tutto il negozio, cerca una costruzione rettangolare. Questo stile può fornire quell’altezza in tutta la tenda, rendendo più facile camminare all’interno.

Caratteristiche

Al “portico anteriore”

Alcune tende da otto persone sono dotate di un’area coperta extra, che può aumentare l’utilità della tua tenda, in particolare se finisci in caso di pioggia. Ci sono due tipi di queste estensioni “portico anteriore” per la zona notte principale. Uno è un lembo esteso, che ti dà uno spazio asciutto per mettere la tua attrezzatura o per sederti fuori dalla tenda. Queste falde possono essere utili per proteggerti dal sole o per restare asciutto sotto la pioggia. L’altro tipo di “portico anteriore” è un’area schermata che può fungere da estensione del negozio. Questo stile è un vantaggio se stai andando in un’area con molti insetti o zanzare. Solitamente le stanze schermate possono essere incluse sotto il telo antipioggia.

Divisori per ambienti

I divisori possono essere una bella aggiunta alle grandi tende da otto persone. Sono pezzi aggiuntivi del negozio che possono essere fissati all’interno dell’area principale del negozio come divisori. Possono essere un ottimo modo per garantire la privacy, ma possono anche aiutare a tenere i bambini o gli animali domestici contenuti e al sicuro lontano dal tuo spazio per dormire durante la notte. I divisori sono spesso rimovibili per le occasioni in cui è preferibile uno spazio aperto più ampio. La maggior parte delle stanze ha anche un laccio da usare quando il divisorio non è necessario.

Finestre e porte

Controlla il posizionamento delle vetrine del negozio per assicurarti di poter ottenere una buona ventilazione incrociata. Il posizionamento della finestra è particolarmente importante quando si considera una tenda con divisori. Una tenda per otto persone dovrebbe avere almeno una grande finestra su ogni lato. A volte quelle finestre possono essere parte della porta del negozio. Assicurati che la tenda abbia un lembo che può essere chiuso e che funzioni indipendentemente dal telo antipioggia. Ciò ti consentirà una privacy temporanea e una protezione dal vento quando ne avrai bisogno.

Prezzo

Le tende per otto persone di buona qualità non devono essere molto costose e possono partire da $ 60 a $ 100. In questa fascia di prezzo, sarai in grado di ottenere molto spazio interno e potresti avere funzionalità aggiuntive come un portico anteriore o una porta extra. Queste tende saranno pratiche, ma probabilmente non spaziose come i modelli più costosi.

Tra $ 100 e $ 200, puoi trovare una varietà di funzioni più divertenti in una tenda da otto persone, tra cui un’area veranda protetta, un parapioggia esteso, pareti divisorie interne e un’installazione relativamente semplice. Queste tende saranno probabilmente realizzate con un qualche tipo di materiale in poliestere che si piega piccolo per riporlo.

Le tende istantanee e i modelli più grandi costeranno di più e se stai cercando una tenda in tela solida, aspettati di pagare da $ 500 a $ 700.

Consigli

  • Quando acquisti un negozio, considera il numero di persone nella tua festa. Quindi aggiungine due per avere un’idea più pratica di quante persone possono dormire comodamente in tenda con attrezzatura.

  • Le tende con veranda possono fornire spazio extra per dormire, se necessario. Possono anche aiutarti a mantenere più pulita la tua zona notte offrendoti un posto dove toglierti le scarpe.

  • Alcuni negozi più grandi hanno porte per consentire al tuo animale domestico di entrare e uscire dal negozio.

  • Anche se la tua tenda ha un materiale più spesso come un telo sul pavimento, è una scelta saggia portare un telo in più da posizionare sotto la tenda. Il telo ti darà un’impronta pulita per evitare che sabbia, sporco e ghiaia danneggino la parte inferiore della tenda.

  • Le tasche interne e le alette elettriche sono molto comode. Le alette elettriche consentono il passaggio di un cavo elettrico attraverso il lato della tenda. Le tasche interne ti danno un posto dove mettere gli occhiali, il portafoglio, il dispositivo mobile o altri oggetti personali nelle vicinanze mentre dormi.

Altri prodotti che consideriamo

Per questa guida allo shopping, ci concentriamo sulle tende tradizionali con i pali che devono essere installati prima che la tenda venga montata. Se desideri un’installazione semplice e non sei preoccupato per il prezzo o il peso, prova un negozio istantaneo. Queste tende sono dotate di pali premontati che si estendono praticamente e consentono di montare la tenda in un minuto. Ci piace particolarmente la tenda a cabina Coleman con installazione istantanea perché include schermi oscuranti alle finestre che rendono facile dormire in un campeggio. CORE realizza anche una graziosa tenda da cabina istantanea per 9 persone, che ha un’altezza centrale di 6,5 piedi e può contenere due materassi queen. La tenda da cabina istantanea ALPHA CAMP è un modello interno abbastanza leggero e spazioso.

FAQ

D. Qual è il grado di resistenza all’acqua di una tenda?

R. Il grado di impermeabilità millimetrica di una tenda si riferisce alla quantità di pressione dell’acqua che l’esterno di una tenda può sopportare prima che fuoriesca. Sebbene un numero più alto significhi che la tenda funzionerà meglio in condizioni difficili, probabilmente non avrai bisogno delle valutazioni più alte disponibili a meno che tu non preveda di essere in condizioni molto ventose e umide. Le valutazioni di resistenza all’acqua possono arrivare fino a 10.000 mm in alcuni negozi. Il grado di impermeabilità minimo per una tenda considerata asciutta è di 1000 mm. Per fare un confronto, un ombrello ha generalmente un grado di impermeabilità compreso tra 400 e 500 mm.

D. Ogni quanto devo sostituire la mia tenda?

R. Non esiste un limite di tempo prestabilito per la vita di una tenda. La regola generale riguarda semplicemente l’usura. Ciò dipenderà in gran parte dalla frequenza con cui viene utilizzata la tenda e dal tipo di tempo in cui ti trovi durante il campeggio. Una tenda adeguatamente curata può durare per molte stagioni. Le tende di tela tendono a durare più a lungo rispetto ad altri modelli.

Bestopinion.es partecipa al programma di affiliazione Amazon EU, un programma pubblicitario per affiliati progettato per offrire ai siti Web un modo per guadagnare commissioni per la pubblicità, pubblicizzando e includendo collegamenti ad Amazon.com, www.buyvip.com. Il marchio Amazon è di proprietà della società e dei suoi associati.


Guarda anche: