Una tenda per tutte le stagioni, nota anche come tenda per quattro stagioni, è una tenda che offre comfort e protezione dalle intemperie, indipendentemente dalla stagione dell’anno. Questi tipi di tende sono progettati per proteggerti dalla pioggia, tenendo fuori l’umidità durante un acquazzone. Sono abbastanza forti da sostenere il peso della neve bagnata durante i mesi invernali. Le tende per tutte le stagioni sono anche progettate per resistere a forti venti. Mentre una tenda normale esplode in una raffica inaspettata, una tenda per tutte le stagioni deve essere robusta come una casa di tronchi o mattoni.

In altre parole, le tende per tutte le stagioni sono cabine portatili. Se stai cacciando cervi, alci o alci, o se trascorri più di una notte o due nei boschi, hai bisogno di una tenda robusta per proteggerti dagli elementi imprevedibili.

Come trovare una tenda che ti protegga adeguatamente da vento, pioggia, nevischio, grandine e neve? La nostra guida al negozio per tutte le stagioni risponderà a questa e ad altre domande. Continua a leggere per conoscere queste tende versatili e come trovarne una che … sia perfetta per le tue esigenze.

Domande da fare prima di acquistare una tenda per tutte le stagioni

Quanto pesa la tenda?

Il peso della tenda è una specifica di cui dovresti assolutamente prendere nota prima di effettuare un acquisto. Una tenda per otto persone in tela può pesare fino a 85 libbre. Una tenda di nylon per una persona può a malapena far pendere la bilancia a tre libbre. Se viaggi con lo zaino, il peso della tenda è particolarmente importante. La maggior parte degli esperti di backpacking consiglia di trasportare tra 30 e 35 sterline. Tuttavia, se vai in campeggio, il peso della tua tenda non è così importante perché la porterai nel tuo camion o nella tua auto.

Qual è l’altezza interna della tenda?

Vuoi avere la possibilità di stare all’interno del tuo negozio? Dover chinarsi quando sei dentro può farti sentire un Neanderthal, mentre essere in grado di stare in piedi è rilassante per la tua schiena e ti fa sentire un essere umano civilizzato. Per evitare il mal di schiena, considera l’acquisto di una tenda per tutte le stagioni con un’altezza comoda.

Qual è la superficie del negozio?

Strettamente correlato all’altezza interna è la quantità di metri quadrati all’interno del negozio. Come regola generale, le tende abbastanza alte da permetterti di stare in piedi hanno anche un ampio ingombro. La maggior parte di queste tende è classificata per contenere sei o più persone alla volta.

Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?

Molti piccoli negozi non dispongono di spazio di archiviazione integrato. Riponi semplicemente la tua attrezzatura ovunque nel negozio che non stai utilizzando. Le tende più grandi e più costose possono avere un vano portaoggetti, un’amaca o tasche sospese, dove possono essere riposti piccoli articoli da toeletta, libri, mappe, ecc. Più a lungo provi il campeggio, più è probabile che apprezzi una tenda con spazio di archiviazione integrato.

Quanto è facile (o difficile) montare una tenda?

Andare in campeggio non significa passare tutto il tempo a giocare con la tenda. In effetti, probabilmente vorrai dedicare il tuo tempo ad altre cose: cacciare, pescare, rilassarti accanto al fuoco o semplicemente goderti la vita all’aria aperta. Se suona come te, trova una tenda facile e veloce da montare.

L’acquisto del negozio include pali, corde o picchetti?

Alcuni produttori lasciano i pali della tenda fuori mano per risparmiare peso, prezzo o entrambi. Va bene se ti accampi in una zona boscosa o boscosa; Sarai in grado di trovare molti bastoncini o rami da utilizzare come pali della tenda. Tuttavia, se fai un’escursione nel deserto, non troverai molti alberi. Lo stesso vale se si fanno escursioni in montagna, al di sopra del limite del bosco. Prima di ordinare una tenda per tutte le stagioni, assicurati che venga spedita con l’infrastruttura di cui hai bisogno.

Caratteristiche

Porte e finestre a battente

Inedite qualche anno fa, porte e finestre a battente stanno diventando sempre più popolari nelle tende più grandi. Queste caratteristiche conferiscono alla tenda una vera sensazione di cabina. Se preferisci entrare e uscire da una porta girevole piuttosto che nasconderti sotto un lembo, prendi in considerazione una tenda per tutte le stagioni con caratteristiche di cerniera.

Spoiler del portico

Molti negozi hanno un “portico” dove puoi togliere le scarpe o gli stivali prima di entrare nel negozio. Questo è spesso visto sotto forma di copertura del terreno accanto alla tenda. Le tende più grandi possono avere un tetto sopra la copertura del terreno per proteggerti dalla pioggia quando entri e esci.

Tieni presente che alcune alette sul tetto del portico sono molto piccole e non offrono molta protezione. Le fotografie di una tenda che guardi prima di ordinare possono aiutarti a decidere se avere un portico coperto è importante per te.

Porta torcia

Questa è una caratteristica che si trova quasi esclusivamente nelle tende più grandi che possono ospitare sei o più persone. La parte superiore centrale della tenda avrà una serie di cinghie di supporto che puoi utilizzare per appendere una lanterna o una lampada alimentata a batteria. Alcuni campeggiatori apprezzano molto la luce ambientale, specialmente nel cuore della notte.

Copertura della tenda

Un baldacchino della tenda funge da ulteriore strato di protezione dal sole. Le coperture per tende si trovano in genere nelle tende in nylon, poiché il nylon può diventare molto caldo quando esposto alla luce solare diretta.

Colore

Alcuni produttori offrono lo stesso modello di tenda in diversi colori, come arancione, marrone o verde. Altri realizzano tende bicolore marroni e bianche o marroni e grigie. Altri realizzano tende di colore azzurro o grigio-blu. Il colore della tua tenda dovrebbe renderli felici. Alcune persone preferiscono qualcosa di colore brillante, in modo da poterlo vedere da lontano. Altri preferiscono i toni della terra.

Prezzi delle tende per tutti i tipi di tempo

Una tenda per tutte le stagioni per una o due persone può costare fino a $ 50 o fino a $ 100. Queste tende di base hanno un ingresso e non hanno spazio di archiviazione (a parte lo spazio inutilizzato nella tenda). Sono generalmente realizzati in nylon e sono destinati esclusivamente al sonno.

Una tenda per tutte le stagioni nella fascia di prezzo da $ 100 a $ 200 probabilmente può ospitare da due a quattro occupanti. Queste tende sono solitamente realizzate in nylon con una pioggerellina per proteggerle dalla pioggia e dal sole. Potrebbero avere tasche pensili e un risvolto sul soffitto del portico. Di solito sono troppo corti per permetterti di stare in piedi, ma sono ben ventilati.

Le tende di fascia alta costano $ 200 o più. A circa $ 500, inizierai a vedere tende per tutte le stagioni che possono ospitare otto o più persone con sei piedi di spazio interno. Queste tende più costose possono avere porte a battente, spazio di archiviazione aggiuntivo, supporto integrato per torce elettriche o luci a LED e portici. Alcuni sono realizzati in tela, che offre un’ottima protezione contro condizioni meteorologiche estreme.

Consigli

  • Le tende di tela devono essere “stagionate” prima di utilizzarle per la prima volta. Il processo prevede l’applicazione di acqua sulla tela in modo che eventuali fori rimanenti nel tessuto si gonfino e si chiudano. Questo aiuta a garantire che la tenda sia impermeabile.

  • Se metti un telo di terra sotto la tenda, assicurati che sia di qualche centimetro più piccolo della tenda stessa per evitare che l’acqua vi rimanga intrappolata intorno alla tenda.

  • Non mettere mai la tenda sotto un grande albero. Il forte vento potrebbe far cadere i rami in cima alla tenda, schiacciando lei e te.

  • Procurati un negozio che sia preparato per una o due persone in più rispetto a quelle che intendi metterci dentro. Questo ti impedirà di sentirti stretto e ti darà molto spazio in più per spostare e riporre le tue cose.

  • Le lanterne a LED sono il modo preferito per illuminare i negozi. Le torce a combustibile (gas bianco, propano, butano) creano vapori che devono essere adeguatamente sfiatati per evitare il soffocamento.

  • Metti la tua tenda sul terreno più pianeggiante che riesci a trovare. Se sei in campeggio su un pendio, potresti ritrovarti a dormire sopra i tuoi compagni di tenda alla fine della notte.

  • Scava un fossato poco profondo intorno alla tenda, con un lungo fossato dritto per drenare l’acqua. Questo impedisce all’acqua di accumularsi sotto la tenda o penetrare in essa lungo le cuciture inferiori.

Altri prodotti che consideriamo

Ci sono altri negozi disponibili che non sono nella nostra lista. Una di queste è la Tenaya Lake Lighted Fast Pitch Cabin Tent, una tenda per otto persone che include un armadio a muro e una luce a LED nella parte superiore.L’armadio ha mensole e un’asta appendiabiti. Viene fornito con una pioggerellina per tenere la pioggia e il sole fuori dalla tenda. C’è anche una porta incernierata per un facile accesso all’ingresso e all’uscita.

Un’altra tenda che ci piace molto è la tenda da 8 persone NTK Laredo GT. Questa spaziosa tenda è realizzata in poliestere impermeabile laminato con poliuretano. Ha tasche per appendere e un O-ring per appendere una torcia. Una pioggerellina per tenere a bada il sole e la pioggia fornisce anche una certa protezione sopra la porta.

FAQ

D. Cos’è una tenda in tela “condimento”?

R. Le tende di tela sono pesantemente tessute e trattate per renderle impermeabili, ma c’è un passaggio in più che deve essere preso, chiamato stagionatura. Per stagionare una tenda di tela, montala e immergila finché non si bagna. Questo fa gonfiare le fibre con l’acqua. Lascia asciugare completamente la tenda; le fibre si intrecceranno al punto da impedire qualsiasi movimento d’acqua dentro o fuori la tenda.

D. Perché le tende in nylon sono così calde?

R. Il nylon e altri materiali artificiali sono naturalmente a tenuta stagna. Non respirano affatto. Quando l’aria calda entra, non ha uscita; sei bloccato, facendo sembrare il negozio come la tua auto quando è stata parcheggiata al sole tutto il giorno. Ecco perché la ventilazione del negozio è così importante.

D. Cosa posso fare per migliorare la ventilazione nel mio negozio?

R. Prima di montare la tenda, lancia in aria dell’erba o delle foglie e osserva in che direzione le spinge il vento. Fallo più volte per stabilire la direzione dei venti prevalenti. Quindi, installa la tua tenda in modo che le alette di ventilazione e le finestre siano allineate con la direzione del vento. Quando soffia, passerà attraverso la tenda e si raffredderà.

Bestopinion.es partecipa al programma di affiliazione dell’UE di Amazon, un programma pubblicitario per affiliati progettato per offrire ai siti Web un modo per guadagnare commissioni per la pubblicità, pubblicizzando e includendo collegamenti ad Amazon.com, www.buyvip.com. Il marchio Amazon è di proprietà dell’azienda e dei suoi associati.


Guarda anche: