Aria fresca. Dormi sotto le stelle. Trascorrere ore tranquille con i propri cari… o da soli. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui alle persone piace il campeggio. Se ti piace passare il tempo all’aperto, hai bisogno di un ottimo negozio. Ci sono migliaia di negozi sul mercato. Quando acquisti, ti imbatterai in un numero enorme di forme, dimensioni e tipi diversi. Come decidi quale è giusto per te?

In PuiEconomico, la nostra passione è aiutare i consumatori a perseguire le proprie passioni. Ecco perché abbiamo svolto il lavoro sul campo per te. Se stai cercando ottimi consigli per le tende, consulta l’elenco dei prodotti sopra per i nostri primi cinque consigli. Conduciamo le nostre ricerche, testiamo prodotti, consultiamo esperti e analizziamo i dati dei clienti. Per evitare pregiudizi, non accettiamo mai campioni gratuiti dai produttori. Il nostro obiettivo è fornirti recensioni di prodotti oneste e complete di cui ti puoi fidare.

Le nostre scelte per questa guida si concentrano su tende più piccole… il tipo di tende che si adatta a un paio di persone oa una coppia con un bambino piccolo. Se stai cercando qualcosa di più grande, vai alla nostra recensione delle cinque migliori tende per famiglie sul mercato oggi.

Per maggiori informazioni su come scegliere il negozio più adatto a te, continua a leggere questa guida allo shopping.

Scegli la tua tenda

Quindi tu… sei nel mercato per una tenda. Perché ne vuoi uno e per cosa lo utilizzerai?

Le risposte a queste domande ti aiuteranno a restringere la vasta gamma di possibili prodotti. Dopotutto, chi ha intenzione di fare alpinismo in tenda ogni altro fine settimana avrà bisogno di un tipo di tenda molto diverso rispetto a chi desidera una tenda per il campeggio occasionale nel cortile o il fine settimana del festival.

Ecco alcuni dei tipi più comuni di tende:

Negozio del fine settimana

Questa è una tenda di base con un’unica zona notte e un portico medio-piccolo. Non ha una “zona giorno” di cui parlare. Queste tende sono ideali per i fine settimana o le feste. Dovrebbero essere abbastanza resistenti, ma non sono progettati per condizioni climatiche particolarmente rigide o condizioni estreme.

Tenda da montagna

Le tende da montagna sono più resistenti delle tende da fine settimana, poiché sono progettate per essere un rifugio notturno per coloro che fanno alpinismo o escursionismo. Poiché servono soprattutto per dormire, sono semplici all’interno con un unico vano e magari un piccolo porticato.

Le caratteristiche principali di una tenda da montagna sono il design geodetico o semigeodetico, il resistente materiale ripstop, la capacità di resistere a condizioni meteorologiche estreme e i pali robusti e leggeri.

tende

Le tende pop-up sono così chiamate perché non necessitano di alcun tipo di lancio per parlarne; li infilzi semplicemente e appaiono sotto forma di una carpa. Sebbene siano molto convenienti, spesso non sono molto resistenti o impermeabili. Pertanto, sono consigliati solo per brevi soggiorni quando si può essere abbastanza certi che il tempo sarà bello.

Le tende pop-up sono particolarmente apprezzate durante i festival, specialmente tra coloro che hanno poca esperienza di campeggio.

Tende per lo zaino in spalla

Le tende da zaino in spalla sono progettate per essere leggere e compatte, quindi sono facili da trasportare durante un’escursione o un viaggio con lo zaino. Come le tende da montagna, sono piuttosto semplici. In effetti, l’area di seduta di una tenda a zaino può essere anche più compatta di quella di altre piccole tende di cui abbiamo discusso. Non sono nemmeno necessariamente così resistenti o impermeabili.

Tende per famiglie

Le tende familiari, come suggerisce il nome, sono progettate pensando a tutta la famiglia. All’interno di una tenda familiare troverete generalmente due o più vani letto e una zona giorno centrale che può essere utilizzata per mangiare o trascorrere del tempo insieme.

Le tende familiari sono generalmente piuttosto alte, quindi potresti anche essere in grado di stare a tutta altezza nella tua zona giorno. I prodotti di questa categoria variano in termini di dimensioni e durata, quindi se stai pensando di acquistare un negozio di famiglia, considera quanto spesso lo utilizzerai prima di fare un investimento.

Tende a parete singola vs. tende a doppia parete

Una tenda a parete singola ha solo uno strato di tessuto tra te e l’ampio esterno; Una tenda a doppia parete ha un guscio interno ed esterno. Ci sono pro e contro per entrambe le varietà.

Professionisti a parete singola:

  • Le tende a parete singola tendono ad essere più leggere.

  • Spesso c’è più spazio interno in una tenda a parete singola poiché non c’è uno strato interno che occupi spazio.

  • Le tende a parete singola sono più economiche da produrre e quindi più economiche da acquistare.

Contro di una singola parete:

  • Le tende a parete singola sono generalmente meno ermetiche delle tende a doppia parete.

  • È probabile che troverai più problemi di condensa in un negozio a parete singola rispetto a uno a doppia parete.

  • Poiché c’è meno isolamento nella tenda a parete singola, può sembrare più freddo all’interno.

Professionisti della doppia parete:

  • Le tende a doppia parete sono più isolate, quindi sono più calde all’interno.

  • La condensa non è un grosso problema perché, sebbene possa formarsi all’interno dello scacciamosche, raramente entra nel negozio. Lo stesso vale per la pioggia durante il tempo piovoso.

  • Se lo strato esterno è danneggiato, lo strato interno fornirà comunque una certa protezione.

Contro doppia parete:

  • Le tende a doppia parete possono essere più costose di quelle a parete singola.

  • Richiedono uno sforzo maggiore per l’installazione.

  • Inoltre tendono ad essere leggermente più pesanti e ingombranti.

Considerazioni

Una volta deciso che tipo di negozio vorresti, non hai finito di prendere decisioni. Considera le seguenti caratteristiche quando scegli quale negozio acquistare:

Materiale

Le tende hanno fatto molta strada dai loro giorni di tela pesante. Oggi, la maggior parte delle tende sono realizzate in poliestere che è stato rivestito per renderlo impermeabile. Ci sono ancora alcune tende là fuori realizzate con materiali naturali, ma questi prodotti sono generalmente troppo ingombranti e pesanti per il camper medio. Possono avere un certo appeal kitsch, ma di certo non sono pratici.

Impermeabile

La capacità del cane da guardia di respingere l’acqua è misurata in mm. Ad esempio, le precipitazioni di Mountainsmith Morrison sono valutate a 2000 mm, il che significa che può resistere a 2.000 mm di acqua per pollice quadrato. Il terreno di Mountainsmith Morrison ha un indice ancora più alto di 5000 mm. Ciò significa che il pavimento di questa tenda è ancora più resistente all’umidità rispetto al soffitto e alle pareti.

Facilità di lancio

La maggior parte delle persone ha paura di montare la tenda, ma molte tende più recenti sono abbastanza semplici da montare. Ad esempio, il Great Copper Spur di Agnes è una carpa indipendente con requisiti minimi di puntata. E i proprietari del Coleman Sundome, anche un modello autonomo, affermano che la loro tenda è particolarmente facile da montare.

La maggior parte delle tende piccole non dovrebbe essere troppo difficile da montare, anche se sei da solo. Ma se non ti piace creare il tuo negozio, un modello pop-up è sempre un’opzione.

Durata

Se si accampano spesso o in condizioni estreme, hanno bisogno di una tenda adeguatamente resistente. Cerca un modello che riceva recensioni entusiastiche per la sua stabilità in condizioni meteorologiche avverse. Ad esempio, la tenda per tre persone ALPS, con le sue fibbie, cerniere sovradimensionate e tre robusti pali, riceve ottime recensioni per la sua capacità di resistere agli elementi.

Se tiri fuori la tenda solo una o due volte all’anno, quando il tempo è bello, la durata probabilmente non sarà un grosso problema per te. Di norma, ottieni quello che paghi per le tende. Quindi, se scegli un’opzione più economica, la qualità (e quindi la durata) non sarà così alta.

Misurare

La dimensione della tenda di cui hai bisogno dipende da quante persone ci dormiranno. È interessante notare che i descrittori “tenda per due persone”, “tenda per tre persone” e così via. non sono esatti. Due persone con un po’ il bagaglio probabilmente non starà comodamente in una tenda per due persone.

Colore

La maggior parte delle tende è disponibile in colori di base come nero, verde o blu. Tuttavia, è possibile trovare tende con colori vivaci o fantasie divertenti se si effettua una ricerca. Questi possono tornare utili ai festival in cui è facile dimenticare dove è stato installato il tendone, soprattutto se lo hai installato in un mare di modelli simili.

Prezzo

I prezzi dei negozi possono variare notevolmente, dai negozi individuali di base che costano $ 20 ai negozi di fascia alta per famiglie che costano più di $ 1.000.

Se hai solo bisogno di una tenda occasionale e non hai intenzione di campeggiare sotto la pioggia battente o il vento forte, puoi ottenere una tenda decente per tre persone come la Coleman Sundome per $ 40 a $ 50.

Se vuoi una tenda più resistente in grado di resistere a diversi anni di uso regolare e resistere a condizioni meteorologiche avverse, dovrai sborsare più di $ 100. La tenda ALPS Mountaineering Extreme è nota per la sua robustezza, ma non è la tenda per tre persone più costosa sul mercato.

Aspettati di pagare diverse centinaia per un negozio di prima classe come il Great Copper Spur di Agnes. Una tenda di questo calibro dovrebbe essere in grado di resistere alle tempeste e durare per anni.

Suggerimenti per l’acquisto di negozi

Ecco alcuni suggerimenti finali per aiutarti a scegliere il negozio migliore per te:

  • Quando si seleziona una tenda, sceglierne sempre una che si adatti a più persone rispetto al numero che vi soggiornerà. Una tenda per tre persone non può ospitare tre adulti (a meno che …), quindi sali sempre una o due persone. Ad esempio, scegli una tenda da quattro o cinque persone per tre persone.

  • Pensa alla/e stazione/i dove vuoi campeggiare. Se hai intenzione di campeggiare tutto l’anno, cerca una tenda per quattro stagioni in grado di sopportare forti nevicate. Nota: le tende a quattro stagioni sono più pesanti del 20% rispetto alle tende a due e tre stagioni. Sono anche molto più costosi.

  • Assicurati che le cuciture siano impermeabili. Cerca negozi con doppie cuciture e controlla le recensioni. Non vuoi che perda se piove.

FAQ

D: La mia tenda si è sporcata abbastanza durante il mio ultimo viaggio in campeggio. Come lo pulisco?

A: Puoi usare un tubo per rimuovere lo sporco sciolto. Se la tenda ha bisogno di più attenzioni, montala e puliscila a mano con acqua e sapone neutro, quindi lasciala asciugare all’aria. L’olio minerale può essere applicato alle aree in cui la linfa degli alberi o il catrame sono entrati in contatto con il negozio. Nota: non utilizzare detersivo per piatti, candeggina o prodotti chimici aggressivi per pulire la tenda.

D: Posso mettere la mia tenda in lavatrice per pulirla?

R: Non è una buona idea, perché un ciclo nella lavatrice potrebbe danneggiare il negozio. Nello specifico, distrugge le proprietà impermeabili della tenda.

D: Cosa devo fare se il mio negozio si guasta?

A: Alcuni produttori vendono cerotti che puoi applicare a piccoli strappi nel tuo negozio. In un pizzico, puoi usare del nastro adesivo, ma non lasciarlo nel tuo negozio in modo permanente, poiché la colla del nastro potrebbe alla fine corrodere il materiale della tenda. Molti campeggiatori dicono che gli piace avere a portata di mano un prodotto chiamato Tenacious Tape. È un nastro resistente con un eccellente adesivo progettato specificamente per l’uso esterno.

D: Sta piovendo forte. Posso cucinare cibo all’interno del mio negozio?

R: No. Cucinare all’interno del negozio comporta rischi per la sicurezza, compreso incendio e avvelenamento da monossido di carbonio. E se sei in campeggio nel paese degli orsi, non cucinare o mangiare vicino al negozio. Gli esperti consigliano di preparare e mangiare tutto il cibo lontano dal campeggio, ad almeno 300 piedi di distanza, se non di più.

Bestopinion.es partecipa al programma di affiliazione dell’UE di Amazon, un programma pubblicitario per affiliati progettato per offrire ai siti Web un modo per guadagnare commissioni per la pubblicità, pubblicizzando e includendo collegamenti ad Amazon.com, www.buyvip.com. Il marchio Amazon è di proprietà dell’azienda e dei suoi associati.


Guarda anche: