Se i tuoi figli condividono una camera da letto e lo spazio è un problema, un letto a castello è la soluzione ideale. La scelta del telaio del letto corretto fornirà il luogo perfetto in cui i tuoi bambini potranno fare i loro sogni d’oro. Naturalmente, i letti a castello non sono solo per i bambini che condividono una stanza. Ad alcuni bambini piace l’idea delle cuccette e del dormire in alto. Sono utili anche quando tuo figlio ha uno o due amici che pernottano o se la famiglia viene a stare con un piccolo.

Dovrai considerare diversi fattori quando scegli il miglior telaio a castello per la tua casa. Innanzitutto è importante conoscere la differenza tra un letto a castello e un soppalco e scoprire qual è il più adatto al tuo bambino. Anche la dimensione dei letti è importante, così come il materiale del giroletto scelto e il suo colore o finitura. Questa guida all’acquisto include tutte le informazioni di cui tu e tuo figlio avrete bisogno per fare una scelta intelligente. Abbiamo anche elencato i nostri telai per letti a castello preferiti da considerare.

Considerazioni chiave

Letto a castello contro letto a soppalco

Qual è la differenza tra un letto a castello e un soppalco? Un letto a castello ha due (a volte tre) letti impilati uno sopra l’altro, mentre un letto a soppalco ha un letto singolo rialzato senza altri sotto. I letti a soppalco hanno spesso altre caratteristiche integrate sotto la zona notte, come cassetti, un armadio, una scrivania o un divano, anche se a volte hanno uno spazio vuoto sotto in modo da poterci mettere tutto quello che vuoi. I letti a soppalco funzionano bene in stanze piccole che non hanno molto spazio sul pavimento, ma non sono veri letti a castello. I letti a castello, per definizione, devono avere almeno due letti: uno al piano superiore e uno al piano terra. Sono progettati principalmente per i bambini che condividono una stanza o hanno ospiti abituali.

Dimensioni del letto

La maggior parte dei letti a castello sono modelli due su due, il che significa che hanno un letto sopra l’altro. Tuttavia, i letti a castello gemelli possono essere acquistati anche su letti matrimoniali (con un doppio in cima e un letto pieno in basso). Occasionalmente si possono trovare modelli completi (con due letti pieni impilati uno sopra l’altro).

Le strutture a castello doppie sono utili quando tre persone condividono la stanza o quando il fratello maggiore di due si sente pronto per passare a un letto a una piazza e mezza. Le cuccette complete possono funzionare per due adolescenti o anche quattro bambini più piccoli che condividono la stessa camera da letto.

Materiale

La maggior parte dei telai dei letti a castello sono realizzati in metallo o legno. I telai a castello in metallo sono generalmente in acciaio o ferro nella costruzione. I modelli in acciaio sono più resistenti ma anche più pesanti. I letti a castello in metallo sono spesso più facili da montare e tendono ad essere abbastanza economici, ma di solito non hanno spazio di archiviazione integrato e non sono l’opzione più attraente (anche se questo è ovviamente soggettivo). I telai delle cuccette in legno sono solidi e spesso hanno un limite di peso elevato, ma la qualità e la durata complessive possono variare a seconda del tipo di legno utilizzato. I letti a castello in legno hanno maggiori probabilità di avere uno spazio di archiviazione integrato e hanno anche un aspetto classico, ma possono essere costosi.

Caratteristiche

Colore / Finitura

I telai a castello sono disponibili in un’ampia gamma di colori o finiture in legno. I telai a castello in metallo sono generalmente verniciati a polvere o con finitura simile al metallo. Sebbene possa essere realizzato in qualsiasi colore, il nero e il grigio sono comuni. Le cuccette in legno possono essere verniciate o colorate per conferire al legno una finitura naturale.

Memoria integrata

Alcuni telai per letti a castello hanno uno spazio di archiviazione integrato, di solito sotto forma di cassetti, ma puoi trovare alcuni tipi di archiviazione alternativi. Questi sono utili per riporre biancheria da letto, vestiti, giocattoli o qualsiasi altra cosa si adatti.

Le scale

Il telaio di una cuccetta deve avere una robusta scala incorporata per consentire l’accesso alla cuccetta superiore. Di tanto in tanto troverete modelli con cassetti sfalsati ad un’estremità del letto a formare dei gradini in alternativa alla scaletta. Non solo alcuni bambini si sentono più sicuri nell’entrare e alzarsi dal letto con questa configurazione, ma offre anche più spazio di archiviazione.

ringhiere

È un requisito legale che tutti i telai per cuccette venduti negli Stati Uniti debbano avere ringhiere nella parte superiore della cuccetta per impedire alle persone di srotolarsi di notte. Tuttavia, vale sempre la pena controllare che la ringhiera sia adeguatamente fissata.

Prezzi a castello

Non devi pagare molti soldi per ottenere un telaio a castello sicuro e robusto, ma quelli con le migliori caratteristiche e l’aspetto più attraente costano di più. Le cuccette di base costano $ 100-200. Si tratta di semplici telai per letti gemelli, solitamente realizzati in metallo senza spazio di archiviazione integrato. Tendono ad essere abbastanza semplici da guardare.

I telai dei letti a castello di fascia media costano $ 200- $ 500. Puoi trovare alcuni modelli in legno in questa fascia di prezzo, anche se non hanno molto spazio di archiviazione integrato.

I letti a castello di fascia alta in genere costano tra $ 500 e $ 1.000. Hanno la costruzione in legno massello più robusta e un sacco di spazio di archiviazione integrato o extra divertenti.

Suggerimenti

  • Controllare l’altezza del telaio della cuccetta in relazione all’altezza del soffitto. Non vuoi che tuo figlio sbatti la testa contro il soffitto ogni volta che si siede. Ci deve essere almeno un metro tra la parte superiore del letto e il soffitto.

  • Considera se il letto inferiore sarà sempre in uso. In caso contrario, potresti preferire un divano letto o un letto a castello inferiore in stile futon, che può essere utilizzato anche per il relax diurno.

  • Scopri se hai bisogno di un sommier o di una tavola a castello. La maggior parte dei letti a castello moderni sono a doghe, quindi non c’è bisogno di un sommier o di una tavola a castello, ma è sempre meglio controllare.

  • Decidi se desideri alcune caratteristiche divertenti con il tuo telaio a castello. Alcuni letti a castello hanno piani coperti che fungono da club house, scivoli e altri oggetti di intrattenimento di cui i bambini possono divertirsi.

Altri prodotti che consideriamo

Con così tanti letti a castello disponibili, è stata una sfida restringere la nostra lista di candidati. Vorremmo condividere alcune altre fantastiche opzioni da considerare. Se stai cercando un letto a castello in legno massello economico, prendi in considerazione il letto a castello Walker Edison Wesley Wood. Non è resistente come le opzioni in legno di fascia alta, ma ha un aspetto fantastico ed è facile da separare in due gemelli. Il letto a castello a due letti Storkcraft Caribou in legno massello è un’opzione simile. Amiamo la gamma di finiture, tra cui grigio e blu navy, che sono leggermente diverse dalla maggior parte delle opzioni disponibili.

Con una sezione “clubhouse” di alto livello, il letto a castello Donco Kids Deer si distingue come qualcosa di speciale. Fornisce uno spazio per il gioco fantasioso e un posto dove dormire. Tuttavia, non è eccezionale per chi condivide, poiché i bambini combatteranno per la cuccetta superiore. Hai bisogno di dormire più bambini nella stessa stanza? Considera i mobili Discovery World con il letto a castello estraibile. Ha un letto matrimoniale al piano di sopra, un grande letto al piano di sotto e un letto matrimoniale a rotelle che si estrae lateralmente.

Bestopinion.es partecipa al programma di affiliazione dell’UE di Amazon, un programma pubblicitario per affiliati progettato per offrire ai siti Web un modo per guadagnare commissioni per la pubblicità, pubblicizzando e includendo collegamenti ad Amazon.com, www.buyvip.com. Il marchio Amazon è di proprietà dell’azienda e dei suoi associati.


Guarda anche: