Le stampelle hanno uno scopo cruciale nella fase di recupero dopo una frattura o un intervento chirurgico. Senza di loro, molti pazienti rimarrebbero costretti a letto o rischierebbero ulteriori lesioni camminando su una gamba malata.

Noi di PuiEconomico speriamo che tu non abbia mai bisogno di un paio di stampelle. Ma se lo fai, vogliamo che tu abbia la coppia giusta.

Ecco perché utilizziamo una combinazione di recensioni dei consumatori, opinioni di esperti e test di laboratorio indipendenti per identificare i migliori prodotti sul mercato.

Il nostro obiettivo è fornirvi la conoscenza e la comprensione necessarie per selezionare facilmente il miglior prodotto per le vostre esigenze. Vogliamo diventare la tua fonte di consigli affidabili sui prodotti ogni volta che devi prendere una decisione di acquisto.

Non accettiamo campioni dai produttori, acquistiamo i nostri prodotti dagli stessi scaffali dei negozi come te. E quando abbiamo finito con le valutazioni dei nostri prodotti, doniamo i beni a enti di beneficenza che possono usarli.

Si prega di consultare il nostro elenco di prodotti per informazioni sulle migliori stampelle disponibili sul mercato di oggi. E per favore continua a leggere per ulteriori informazioni sulle stampelle.

Materiali di costruzione

Le migliori stampelle sono leggere, resistenti e durevoli. Sono costruiti in modo tale da non affaticare i muscoli della parte superiore del corpo dell’utente e resistono agli effetti del tempo e alle manovre brusche.

I materiali più comuni per le stampelle includono quanto segue:

Di legno

Le persone hanno fatto affidamento sulle stampelle di legno per secoli, e per una buona ragione. Il legno è resistente, abbastanza leggero e facile da manovrare. È un materiale personalizzabile con molte opzioni di design. Inoltre, le stampelle in legno trattato resistono agli effetti delle intemperie.

Tuttavia, alcune stampelle di legno cadono preda dell’usura quotidiana. Alcuni si rompono inaspettatamente dopo anni di utilizzo; altri sviluppano schegge. Come regola generale, i consumatori dovrebbero smaltire le vecchie stampelle di legno piuttosto che donarle ad altri.

Acciaio

L’acciaio è emerso come un’alternativa popolare al legno grazie alla sua forza intrinseca, resistenza ai danni e durata complessiva. A differenza delle stampelle in legno, le stampelle in acciaio possono essere prescritte ripetutamente senza preoccuparsi di guasti strutturali o igienico-sanitari. Tuttavia, il peso delle stampelle in acciaio è ancora maggiore di quello del legno o dell’alluminio.

Alluminio

Le stampelle in alluminio sono resistenti come l’acciaio ma leggere come il legno. Con manici regolabili e manici imbottiti in schiuma, il design delle stampelle in alluminio ricorda da vicino quello delle tradizionali stampelle in legno. Inoltre, alcune stampelle in alluminio hanno ammortizzatori interni e molle che rilasciano energia e aiutano a ridurre l’affaticamento dell’utente.

L’aspetto negativo è che le stampelle in alluminio tendono a generare più rumore durante l’uso rispetto ai modelli in legno più morbidi. Sopportare un peso eccessivo può essere un problema con le stampelle in alluminio standard, quindi i potenziali acquirenti dovrebbero controllare il peso e l’altezza prima di acquistare stampelle in alluminio per adulti.

Composito e fibra di carbonio

Alcune stampelle sono realizzate con materiali “high-tech” come fibra di carbonio e compositi polimerici. Queste stampelle hanno una resistenza alla trazione impressionante. In effetti, una stampella in fibra di carbonio ha in genere la stessa resistenza di un modello bariatrico in acciaio.

Questa forza, combinata con la qualità leggera dell’alluminio e la flessibilità del legno, pone le stampelle in carbonio e fibra composita all’avanguardia nella tecnologia degli aiuti alla mobilità. Tuttavia, non sono ancora disponibili nei negozi di forniture mediche.

Tipi comuni di stampelle

A volte un medico o un fisioterapista prescriverà un tipo specifico di stampella in base alle lesioni, alle condizioni fisiche o al livello di mobilità del paziente. Altre volte, il paziente è libero di scegliere il tipo di stampella che desidera utilizzare.

Esistono due tipi comuni di stampelle, ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi.

stampella ascellare

La stampella ascellare, nota anche come stampella ascellare, è servita come ausilio per la mobilità standard per centinaia di anni.

Inizia dall’alto con un berretto imbottito o non imbottito che si adatta sotto l’ascella e la spalla.

Un albero diviso, supportato da una maniglia regolabile, si adatta perfettamente alla gabbia toracica, ai fianchi e alle ginocchia dell’utente. L’estremità della stampella, molto simile a un bastone, ha un solido contatto con il suolo ed è protetta da una punta di gomma o plastica.

stampella dell’avambraccio

Una stampella per avambraccio utilizza un collare di supporto che si adatta perfettamente all’avambraccio dell’utente. Il collare sposta gran parte del peso corporeo di chi lo indossa e sostiene la zona delle spalle e delle ascelle fino agli avambracci. Per utilizzare una stampella dell’avambraccio, l’utente afferra una maniglia regolabile e naviga nell’asta come un bastone.

Le stampelle per l’avambraccio sono generalmente consigliate per gli utenti più pesanti e per coloro che non hanno forza nella parte superiore del corpo per le stampelle ascellari. Alcuni bambini e adolescenti preferiscono anche le stampelle per gli avambracci a causa del cambiamento nel carico.

Meno comune: stampella a mani libere

Oltre agli stili per ascelle e avambracci, alcuni produttori offrono una stampella “a mani libere” che supporta la gamba o il ginocchio infortunato. Poiché l’utente non è tenuto a tenere due stampelle contemporaneamente, è libero di raggiungere oggetti, aprire porte, preparare cibo, ecc. Questo tipo di stampella non è adatto a tutti i pazienti, ma risolve alcuni dei problemi di mobilità e disagio riscontrati dagli utenti di stampelle ascellari e avambracci.

Come camminare con le stampelle

Da seduto a in piedi, ecco una ripartizione di base di come utilizzare un paio di stampelle ascellari standard. Questo elenco non sostituisce la consulenza medica professionale. Se hai bisogno di istruzioni di persona su come usare le stampelle, contatta il tuo medico.

1. Utilizzare entrambe le stampelle per passare da una posizione seduta a una posizione eretta.

Quando sei seduto, posiziona entrambe le stampelle sul lato più debole e spingi con il lato più forte. Le stampelle devono fornire sufficiente stabilità sul lato infortunato per evitare il peso. Una volta in piedi, trasferisci con attenzione una stampella sul lato più forte.

2. Posiziona saldamente le stampelle contro i lati del corpo.

La maggior parte del tuo peso dovrebbe poggiare sulle maniglie e sulla gamba più forte. La parte superiore della stampella dovrebbe adattarsi comodamente sotto il braccio, ma non dovrebbe toccare fisicamente l’ascella.

3. Pianta entrambe le stampelle a breve distanza davanti al tuo corpo.

Prepara la gamba più forte per oscillare e atterrare leggermente davanti alle stampelle. Sposta il peso sulle stampelle e vai avanti finché la gamba forte non atterra in sicurezza. Se possibile, tieni la gamba più debole sollevata da terra e leggermente piegata.

4. Preparati per il passaggio successivo.

Una volta che il tuo piede più forte è saldamente a terra, ripeti il ​​processo fino a raggiungere la tua destinazione. Tutti i passaggi devono essere presi lentamente e deliberatamente.

Altri consigli per l’uso

  • Allineare le maniglie delle stampelle ascellari con la linea superiore in modo che i polsi siano leggermente piegati.

  • Assicurati che entrambe le stampelle abbiano delle buone punte di gomma.

  • Ispezionare tutte le imbottiture della stampella per usura eccessiva.

  • Tra l’ascella e la parte superiore di una stampella ascellare dovrebbe esistere uno spazio aperto di circa 1½ a 2 pollici. Chiedi a un aiutante di controllare questo spazio vuoto, che è largo circa due dita.

Dove comprare le stampelle

La maggior parte delle compagnie di assicurazione sanitaria riconosce che le stampelle sono un aiuto essenziale per la mobilità. Pertanto, il tuo costo finale può essere vicino allo zero.

Ottenere una tale prescrizione dovrebbe essere il primo passo nel processo di acquisto. Ecco alcuni posti dove puoi trovare stampelle nuove o usate:

Negozi di forniture mediche

Un negozio di forniture mediche ben fornito dovrebbe avere una vasta selezione di stampelle tra cui scegliere, comprese le stampelle bariatriche in acciaio e le stampelle per le ginocchia a mani libere.

Fornitori online

L’acquisto online può essere rapido e economico per comprare stampelle nuove o ricondizionate. Se sei un utente per la prima volta, acquistare un set di stampelle senza essere visto potrebbe non essere una buona idea. Ma se sei un utente esperto di stampelle, potresti apprezzare questo approccio di acquisto diretto.

Farmacie al dettaglio

Molte catene di drugstore hanno una selezione limitata di ausili per la mobilità sui loro scaffali. A meno che tu non abbia una prescrizione medica valida, potresti dover pagare di tasca tua le stampelle in farmacia.

Organizzazioni no profit/di beneficenza

Alcune persone donano le stampelle usate in beneficenza. Puoi vedere questi prodotti sugli scaffali dei negozi dell’usato a prezzi drasticamente ridotti. Se stai considerando un acquisto in un negozio dell’usato come questo, ti invitiamo a ispezionare le stampelle per danni strutturali prima dell’acquisto.

FAQ

Le stampelle dell’avambraccio correttamente regolate dovrebbero ridistribuire il peso su avambracci e polsi.

Se hai dei dubbi sul tuo “modulo”, chiedi aiuto. Un medico, un’infermiera o un fisioterapista può dimostrare l’uso corretto della stampella e assicurarsi che ti muovi correttamente. Se ti trovi in ​​un negozio di forniture mediche, un collaboratore qualificato dovrebbe essere in grado di aiutarti.

Bestopinion.es partecipa al programma di affiliazione Amazon EU, un programma pubblicitario per affiliati progettato per offrire ai siti Web un modo per guadagnare commissioni per la pubblicità, pubblicizzando e includendo collegamenti ad Amazon.com, www.buyvip.com. Il marchio Amazon è di proprietà della società e dei suoi associati.


Guarda anche: