Sebbene sia iniziato nella tradizione orientale, lo yoga è diventato un hobby e una forma di esercizio sempre più popolare in tutto il mondo e puoi trovare una gamma di accessori per aiutarti nella tua pratica. Una ruota per lo yoga può aiutarti a praticare pose difficili senza ferirti, oltre ad essere un ottimo strumento per ridurre delicatamente il disagio di dolori e dolori generali.

Tutti i tipi di yogi scelgono di indossare le ruote per lo yoga, quindi perché non entrare anche tu in azione? Sia che tu voglia perfezionare le curve della tua schiena o semplicemente vuoi aggiungere una dimensione extra alla postura del tuo bambino, una ruota per lo yoga può essere di grande aiuto.

Continua a leggere la nostra guida completa e scopri come trovare la migliore ruota per lo yoga per te.

Considerazioni chiave

Qual è il diametro della ruota?

Le ruote Yoga sono disponibili in una gamma di diametri, da sei a 15 pollici. Le ruote da yoga da sei pollici sono classificate come ruote “mini” o “micro” e non sono versatili come le ruote da yoga più grandi. Tuttavia, sono eccellenti per l’esercizio dolce o per l’uso da parte dei bambini.

Le ruote per lo yoga intorno al segno da 10 pollici sono per i principianti che non sono particolarmente flessibili e per gli yogi di cinque piedi e tre o meno. Forse le più popolari e ampiamente disponibili sono le ruote da yoga da 12 pollici. Sono adatte a persone tra 1,5 e 4,5 metri e per chi ha un grado di flessibilità medio.

Le ruote da yoga più grandi hanno un diametro di 15 pollici e sono adatte a yogi e praticanti di yoga estremamente flessibili che sono alti sei piedi o più.

Di cosa è fatto?

La maggior parte delle ruote da yoga sono realizzate in sughero o in plastica dura, come il PVC. Le ruote in sughero hanno un po’ più di elasticità, il che è ottimo per i praticanti di yoga esperti che amano avere più flessibilità nelle loro posizioni. Tuttavia, il sughero potrebbe essere meno utile per coloro che sono appena agli inizi. In particolare, il sughero ha credenziali ecologiche e un aspetto naturale attraente.

Il PVC è meno flessibile e generalmente più resistente del sughero e spesso ha un limite di peso massimo più elevato. È facile da pulire dopo l’uso e non è poroso. In genere troverai ruote per yoga in PVC in una vasta gamma di colori e modelli. Il rovescio della medaglia è che non sono biodegradabili o sostenibili, quindi hanno un impatto ambientale maggiore.

Resiste al sudore?

Potremmo non parlarne molto, ma l’esercizio provoca un brutto effetto collaterale: il sudore. Idealmente, la ruota da yoga scelta avrebbe alcune proprietà di resistenza al sudore in modo che il sudore non affondi e crei batteri. Sebbene il sudore non affondi nel PVC, alcune ruote da yoga in PVC hanno uno strato esterno di schiuma che può essere o meno resistente al sudore. Il sughero è in una certa misura resistente al sudore, ma è meglio se ha uno strato a prova di sudore. Detto questo, il sughero ha proprietà antimicrobiche per prevenire la crescita dei batteri.

Caratteristiche della ruota dello yoga

Imbottito

Una ruota da yoga dovrebbe avere un qualche tipo di imbottitura all’esterno per renderla più comoda da usare. Tuttavia, deve esserci un equilibrio, poiché una ruota da yoga con troppa imbottitura potrebbe perdere stabilità e non fornire un supporto sufficiente per l’utente.

Come suggerisce il nome, le ruote da yoga in sughero hanno un morbido strato di sughero imbottito intorno all’esterno. Questo è abbastanza elastico da essere comodo, ma non così elastico da perdere supporto o stabilità. Le ruote da yoga in PVC in genere hanno un esterno in schiuma TPE attorno al nucleo in resina plastica, anche se ci sono alcune eccezioni.

Colore o motivo

Puoi trovare ruote per lo yoga in una gamma di colori. Alcuni presentano persino motivi all’interno del nucleo o attorno al guscio esterno. Naturalmente, l’aspetto estetico della ruota dello yoga non cambierà affatto il modo in cui funziona, ma non c’è niente di sbagliato nel volere una ruota dello yoga che sia bella quanto funziona.

Impugnatura antiscivolo

Le ruote da yoga dovrebbero avere un esterno antiscivolo in modo che non scivolino indiscriminatamente. Devono essere in grado di rotolare quando vuoi, ma devono anche avere abbastanza trazione per rimanere fermi quando vuoi metterti in posa.

Caratteristiche aggiuntive

Alcune ruote per lo yoga hanno degli extra, come tappetini per lo yoga, cinghie per lo yoga o video didattici. Sebbene questi bonus siano interessanti, ti consigliamo di scontarli quando confronti le ruote per lo yoga. Se quello che ti piace di più ha un extra, ottimo, ma non comprare una ruota yoga inferiore solo per i regali.

Prezzi della ruota dello yoga

Quanto dovresti aspettarti di pagare per una ruota da yoga? Le ruote per lo yoga più basilari costano tra i 15 ei 30 dollari, ma sono spesso “robuste e comode come vorremmo” tranne che per alcune ruote per lo yoga di qualità e di dimensioni compatte. Le ruote per lo yoga di fascia media costano circa $ 30- $ 60. Puoi trovare alcune solide ruote da yoga in questa fascia di prezzo, anche se potrebbero non avere alcune delle caratteristiche dei modelli di fascia alta. Nella fascia più alta dello spettro dei prezzi, troverai ruote per lo yoga tra $ 60 e $ 120. I modelli più costosi tendono ad essere realizzati con materiali di prima qualità e molti presentano motivi attraenti.

Consigli

  • Scegli una ruota da yoga abbastanza leggera da poterla trasportare comodamente. Questo è particolarmente importante se hai intenzione di portarla con te allo studio di yoga.

  • Controlla il limite di peso massimo della ruota yoga che hai scelto. Alcune ruote per lo yoga possono supportare fino a 1.000 libbre. Altri hanno un limite di peso massimo inferiore, ma questo è spesso di circa 500 libbre, che dovrebbe essere sufficiente per quasi tutti gli utenti.

  • Impara a usare la tua ruota yoga in sicurezza. Se non ti senti sicuro, chiedi consiglio al tuo istruttore di yoga o guarda alcuni video didattici prima di usarlo per la prima volta.

Altri prodotti che consideriamo

Abbiamo selezionato i nostri preferiti, ma ci sono altre opzioni che sarebbero perfette per la tua pratica yoga. La Purity Wave Cork Yoga Wheel è un’opzione ecologica realizzata con materiali biodegradabili. Il guscio esterno in sughero offre molte imbottiture per il tuo comfort. Un altro dei nostri preferiti è lo Yoga Wheel YOGA DESIGN LAB, che è forte, affidabile e stampato con un attraente design a mandala. Infine, se hai bisogno di una varietà di dimensioni, potresti volere il set di ruote UpCircleSeven Yoga, che ha opzioni da 12, 10 e 6 pollici.

FAQ

D. Che tipo di esercizi posso fare con la mia ruota yoga?

R. Puoi eseguire una serie di piegamenti all’indietro, piegamenti laterali e piegamenti in avanti sulla ruota dello yoga. La ruota fornisce supporto e stabilità mentre si padroneggiano queste pose. Puoi anche incorporare la ruota dello yoga in tutti i tipi di posizioni, sia di base che avanzate, dalla posa di un bambino al bilanciamento degli avambracci.

Se non sei sicuro di quali tipi di pose o esercizi provare con la tua ruota yoga, consulta il tuo istruttore di yoga o cerca su Internet. Tuttavia, devi stare attento a non tentare una posa che superi il tuo livello di abilità, poiché ciò potrebbe causare lesioni.

D. I bambini possono usare le ruote per lo yoga?

R. Sì, i bambini possono usare le ruote dello yoga. I modelli in miniatura da sei pollici sono particolarmente adatti. Tuttavia, dovresti sempre sorvegliare i giovani mentre usi la ruota dello yoga. Assicurati che non tentino alcuna postura o esercizio che potrebbe causare lesioni.

D. Posso usare una ruota da yoga se ho mal di schiena?

R. Bisogna fare attenzione quando si usa una ruota da yoga con la schiena sbagliata, specialmente se si cerca di fare flessioni da altre posizioni che allungano significativamente la schiena. Tuttavia, se soffri semplicemente di un lieve mal di schiena, una ruota per lo yoga può aiutarti a ridurre queste sensazioni… se aumenti dolcemente la forza della tua schiena. Tuttavia, se hai un problema serio alla schiena, consulta un medico prima di provare a usare una ruota per lo yoga.

Bestopinion.es partecipa al programma di affiliazione Amazon EU, un programma pubblicitario per affiliati progettato per offrire ai siti Web un modo per guadagnare commissioni per la pubblicità, pubblicizzando e includendo collegamenti ad Amazon.com, www.buyvip.com. Il marchio Amazon è di proprietà dell’azienda e dei suoi associati.


Guarda anche: