Le radio Internet sono il connubio perfetto tra nuova tecnologia e comodità della vecchia scuola. Sebbene la maggior parte di noi possa trasmettere musica in streaming dal Web direttamente ai propri smartphone, niente batte la comodità di uno streamer musicale autonomo che può continuare a riprodurre la musica senza interruzioni. Sia che tu stia cercando uno stereo casual che puoi lasciare per trasmettere in streaming le tue canzoni preferite in casa o un dispositivo di streaming connesso al web per connetterti al tuo stereo attuale, una radio Internet è la tua scelta ideale.

In PuiEconomico, la nostra missione è fornire feedback e recensioni onesti sui prodotti che contano di più per i nostri lettori. L’integrità delle nostre recensioni è un grosso problema per noi, motivo per cui non accettiamo mai prodotti gratuiti o denaro dai produttori. Acquistiamo tutti i prodotti che testiamo con i nostri fondi.

Leggi la nostra Guida all’acquisto delle radio Internet e scopri le caratteristiche, gli svantaggi e i prezzi delle radio Internet. Quindi guarda la tabella sopra per vedere i modelli specifici che consigliamo.

Interfacce radio Internet

Sulla carta, la maggior parte delle radio Internet ha le stesse caratteristiche di base: trasmettono musica dal web nel formato di una stazione radio online o di un servizio di streaming musicale come Spotify. Ma questo… è più o meno dove finiscono le somiglianze, perché ogni radio Internet porta la propria interfaccia sul tavolo. Mentre acquisti la radio su Internet, dedica del tempo a pensare a come desideri interagire con il tuo dispositivo, perché la tua decisione definisce l’esperienza che avrai.

Esistono tre tipi principali di interfacce radio su Internet.

Telecomando

Quasi tutte le radio Internet includono telecomandi, ma alcune di esse possono essere controllate solo tramite il telecomando. L’utilizzo di un telecomando come mezzo principale per interagire con la tua radio Internet può certamente richiedere più tempo, ma è perfetto per chi perde i vecchi tempi dell’utilizzo di un telecomando per riprodurre brani tramite un sistema hi-fi.

Assistente digitale

Alcune radio Internet all’avanguardia supportano servizi di assistenza digitale basati su cloud come Google Home o il servizio Echo di Amazon. Mentre i modelli con assistenti digitali integrati sono i più costosi, molti trovano che valga la pena di chiedere semplicemente ciò che vogliono sentire.

Touch screen

Molte radio Internet hanno touchscreen integrati con interfacce simili a smartphone. (In effetti, alcune interfacce sono basate sul sistema operativo Android di Google.)

I controlli touchscreen hanno la curva di apprendimento più piccola, ma come gli smartphone, l’esperienza può essere offuscata da app dannose. I touchscreen sono l’ideale per coloro che apprezzano la semplicità.

Schermo a cristalli liquidi

Molti dei modelli di radio Internet meno appariscenti hanno un piccolo schermo LCD che può essere azionato con pulsanti e manopole. Mentre gli schermi LCD possono essere un po’ goffi con cui lavorare, le radio Internet che li utilizzano sono molto più convenienti rispetto ai loro cugini touch screen.

Le radio Internet con schermi LCD sono ottime per le persone a cui piace frequentare una determinata stazione, ma possono frustrare le persone a cui piace cambiare frequentemente stazione.

Radio Internet e formati musicali

Le radio Internet sono più versatili di quanto non consenta il loro nome: la maggior parte, ma non tutti, i modelli possono riprodurre audio in diversi formati. Mentre acquisti la radio su Internet, considera le tue diverse fonti musicali e ciò a cui vorrai accedere. Considera i formati musicali comuni e rari, inclusi i seguenti.

Correnti radio

Sebbene possa sembrare ovvio, è importante assicurarsi che qualsiasi radio Internet acquistata sia facilmente accessibile alle stazioni radio online gratuite. (Alcuni dispositivi radio satellitari dispongono di Wi-Fi e possono essere facilmente scambiati per radio Internet, quindi leggi attentamente le etichette dei prodotti.)

Servizi di streaming musicale

Se prevedi anche di trasmettere musica in streaming da Spotify, Pandora, Google Play o TIDAL direttamente alla tua radio Internet, controlla in anticipo per assicurarti che siano compatibili.

cd

Che ci crediate o no, alcune radio Internet includono lettori di compact disc. E la verità è che la qualità audio dei CD è di gran lunga superiore allo streaming, quindi se sei un audiofilo in erba, potresti volerne uno in grado di riprodurre i tuoi dischi.

Qualsiasi sorgente Bluetooth

Molte radio Internet supportano il Bluetooth, quindi puoi connettere il tuo smartphone e riprodurre qualsiasi audio tramite gli altoparlanti della radio.

Opzioni di connettività

Una delle cose più importanti a cui pensare prima di acquistare una radio Internet è come prevedi di portare la musica e riprodurre la musica che c’è su di essa. Quando acquisti, considera come dovrai connettere la tua radio Internet alla tua rete WiFi o ad altri dispositivi. Le opzioni di connettività più comuni per le radio Internet sono le seguenti.

Wi-Fi

Come ci si potrebbe aspettare, la maggior parte delle radio Internet si connette alla rete Wi-Fi esistente per accedere alle stazioni online in tutto il mondo.

Bluetooth

Molte radio Internet dispongono anche di una connessione Bluetooth, quindi puoi ascoltare la musica in streaming direttamente dal tuo telefono.

Cavo da 3,5 mm

Nonostante le notizie sulla sua imminente morte, i jack per le cuffie e i cavi da 3,5 mm utilizzati per collegarli rimangono una caratteristica standard delle radio Internet.

USB

Simile a un cavo da 3,5 mm, alcune radio Internet dispongono di porte USB per connettersi direttamente a sorgenti audio con un’uscita USB, come un iPod.

Ethernet

Sebbene si trovino in genere nelle unità di fascia alta, alcune radio Internet dispongono di porte Ethernet per stabilire connessioni cablate alla rete anziché wireless. Le connessioni cablate sono più stabili, riducono il buffer e creano un’esperienza complessiva più veloce e stabile.

Prezzi radio Internet

Mentre acquisti le radio su Internet, tieni a mente questi prezzi primari.

Economico

Nella fascia da $ 50 a $ 99, troverai modelli di radio Internet dedicati a un singolo ambiente (come quello per la doccia) o modelli che hanno solo il minimo indispensabile di funzionalità. Se desideri solo un’opzione semplice ed economica e non hai bisogno che il tuo audio suoni meglio di una radio FM, rimani in questa fascia di prezzo.

Medio raggio

Nella gamma da $ 100 a $ 399, aspettati di vedere un’ampia varietà di opzioni che vanno dal buono al buono. Se hai bisogno di un lungo elenco di funzionalità aggiuntive (come un sintonizzatore FM, supporto per formati audio ad alta risoluzione o un lettore CD integrato), aspettati di essere nella fascia più alta della gamma.

fascia alta

Nella gamma da $ 400 a $ 500, una manciata di produttori realizza dispositivi premium che offrono un suono di qualità audiofila, tutte le funzionalità del sole e design di prodotti di lusso. Se vuoi tutte le funzionalità disponibili, aspettati di pagare un sacco di soldi.

Consigli

Prima di acquistare una radio Internet, considera questi suggerimenti.

  1. Se non conosci la radio su Internet, provala prima sul tuo smartphone. Non è mai un brutto momento per esplorare il vasto numero di stazioni radio quasi illimitate là fuori e puoi iniziare a scegliere i tuoi preferiti oggi con il tuo smartphone. Se scegli in anticipo i tuoi preferiti, avrai un’idea molto migliore delle stazioni e delle applicazioni a cui devi accedere e potrai scartare i modelli che non soddisfano le tue esigenze.

  2. Non confrontare solo i modelli; confrontare i controlli. Un telecomando mal progettato può rovinare la tua esperienza di radio Internet, quindi presta particolare attenzione a ciò che viene fornito con ogni radio Internet. Cerca le manopole che non si perdono facilmente e quelle che offrono l’accesso con un solo tocco a una sorgente audio specifica. Il telecomando potrebbe essere il modo principale per accedere alla radio Internet, quindi non farlo abbiate paura di scartare opzioni con controlli che non vi sembrano appropriati.

  3. Scegli i tuoi servizi di abbonamento musicale prima di acquistare. Non tutte le radio Internet supportano tutti i servizi audio in streaming, quindi è importante sapere quali ti piacciono prima di sborsare denaro. Tieni un elenco dei tuoi requisiti per entrambi i servizi (come Pandora, Spotify o Google Music) e le singole stazioni (come il tuo canale IHeartRadio preferito) e limita la tua ricerca alle radio che soddisfano tali esigenze.

FAQ

D. Posso utilizzare il mio abbonamento alla radio satellitare con una radio Internet?

R. Più o meno. La maggior parte delle radio Internet non include l’attrezzatura necessaria per ricevere le trasmissioni radio satellitari, ma include opzioni di connettività per utilizzare apparecchiature di terze parti aggiuntive. Se disponi già di un ricevitore radio satellitare portatile, trova una radio Internet con un jack ausiliario da 3,5 mm e un cavo da 3,5 mm per il collegamento al ricevitore radio satellitare.

D. Posso ricevere le mie stazioni radio FM locali con una radio Internet?

R. Più che probabile, sì. Sebbene alcune radio Internet includano antenne radio FM integrate, anche la maggior parte delle stazioni terrestri trasmette il proprio segnale online. Se sei preoccupato di poter ascoltare la tua stazione radio locale preferita online, visita il loro sito Web per le loro trasmissioni digitali.

D. Posso collegare una radio Internet al mio stereo attuale?

R. La maggior parte delle radio Internet può connettersi o accedere ad apparecchiature stereo esistenti. Possono essere collegati con un cavo ausiliario da 3,5 mm.

Bestopinion.es partecipa al programma di affiliazione Amazon EU, un programma pubblicitario per affiliati progettato per offrire ai siti Web un modo per guadagnare commissioni per la pubblicità, pubblicizzando e includendo collegamenti ad Amazon.com, www.buyvip.com. Il marchio Amazon è di proprietà dell’azienda e dei suoi associati.


Guarda anche: