Le migliori motoseghe elettriche offrono indubbi vantaggi rispetto alle loro controparti a gas. Sono leggeri, silenziosi, migliori per l’ambiente e facili da avviare. Probabilmente offrono una maggiore scelta di dimensioni e potenza rispetto alle motoseghe a gas.

Ma questa vasta gamma di opzioni può presentare problemi. È difficile sapere come scegliere la migliore motosega elettrica per le proprie esigenze.

Certo, negozi e produttori offrono molti consigli, ma che dire di un punto di vista indipendente? È qui che entra in gioco il team PuiEconomico.

Non accettiamo mai campioni dal produttore; usciamo e compriamo i prodotti che vogliamo provare. Quindi li portiamo nel nostro laboratorio PuiEconomico e li mettiamo alla prova. E mentre siamo severi con i nostri prodotti di prova, cerchiamo di non romperli in modo da poter donare in beneficenza quando abbiamo finito.

Le motoseghe presenti nel nostro elenco di prodotti, sopra, sono tutti prodotti di qualità che consigliamo vivamente. Quella che segue è un’analisi approfondita del mercato delle motoseghe elettriche.

Se hai bisogno di aiuto per scegliere lo strumento giusto per le tue esigenze, continua a leggere.

Cablato o wireless

Forse la decisione più importante nella scelta di una motosega elettrica è se scegliere un modello con o senza fili.

Motoseghe elettriche a filo

  • Leggero (solo da cinque a sei libbre)

  • Nessun gas o petrolio per andare

  • Nessuna emissione nociva

  • Può essere molto economico

  • Facile da iniziare: collega e premi il grilletto

  • Abbastanza silenzioso da poter essere utilizzato dove il rumore potrebbe essere un problema

  • Bassa manutenzione

  • I modelli di punta rivaleggiano con la potenza di taglio dei modelli a gas di piccole/medie dimensioni

Contro della motosega elettrica a filo

Sebbene alcuni modelli con cavo di alimentazione siano realizzati in plastica, altri sono in acciaio. I modelli in acciaio di fascia alta possono essere più robusti, ma c’è una penalità di peso. A undici libbre e oltre, potrebbe esserci poco da scegliere tra con cavo, senza fili e gas.

Parlando di corde, dobbiamo anche sottolineare che possono impigliarsi, il che è frustrante e pericoloso quando si usa una motosega. E poiché c’è un massimo di 15 ampere nelle prese elettriche domestiche, sei in qualche modo limitato. Inoltre, una prolunga è un problema da affrontare e non puoi trasportare il tuo modello con cavo a più di 100 piedi dalla fonte a causa di un’interruzione di corrente. (La resistenza del cavo assorbe l’energia.)

Motoseghe elettriche a batteria professionali

  • Nessun gas, olio o corda da trascinare

  • Facile da avviare: collegare la batteria, premere il grilletto

  • Silenzio

  • Bassa manutenzione

  • Nessuna emissione nociva

Contro della motosega elettrica a batteria

Le motoseghe elettriche a batteria tendono a pesare più delle loro controparti con cavo a causa dell’aggiunta della batteria. In effetti, lo strumento medio pesa 10-15 libbre. Se ne ottieni uno, stai pagando questa penalità di peso e probabilmente stai pagando un po’ di più anche per la motosega stessa. I dispositivi elettrici cordless non sono economici come molti modelli con cavo.

Inoltre, un modello cordless è generalmente meno potente del suo equivalente cablato. Anche se si opta per uno dei modelli wireless più potenti (e più costosi), il suo tempo di funzionamento è in genere limitato a 60 minuti o meno. I tempi di ricarica possono essere lunghi, anche se le migliori motoseghe elettriche a batteria possono ricaricarsi in appena 30 minuti. Un set aggiuntivo di batterie potrebbe essere utile in questa situazione, ma le batterie sono costose.

Dimensioni delle motoseghe elettriche

Le motoseghe sono generalmente classificate in base alla dimensione della barra (la piastra metallica attorno alla quale scorre la catena). La domanda è, che taglia dovrei comprare? Abbiamo parlato con Luke, consulente esperto di giardinaggio e paesaggistica di PuiEconomico, per le sue riflessioni sull’argomento.

La dimensione della motosega di cui hai bisogno dipende dal tipo di attività che desideri eseguire. Luke ci ha consigliato che qualsiasi motosega elettrica con una barra inferiore a 12 pollici sarebbe adatta solo per tagliare rami e cespugli di alberi molto piccoli. Se stai cercando di tagliare rami di diversi pollici di diametro o legna da ardere che non ha bisogno di essere divisa dopo il taglio, una motosega elettrica da 14 pollici sarebbe una buona scommessa.

Se desideri una motosega “generale”, un modello da 16 pollici potrebbe essere adatto. Questa lunghezza è un minimo pratico per la registrazione effettiva. Qualsiasi cosa più grande di 18 pollici, ha detto Luke, quasi certamente funziona a gas. E la verità è che la maggior parte dei proprietari di case non avrebbe mai bisogno di una motosega elettrica con una barra più grande di 18 pollici.

Caratteristiche della motosega elettrica

Con l’avvio istantaneo e senza gas o olio da mescolare, una motosega elettrica è già uno strumento abbastanza semplice. Ma i modellisti di fascia alta offrono funzionalità aggiuntive che possono semplificarti la vita.

Sistema di ingrassaggio automatico

Sebbene le esigenze di manutenzione di una motosega elettrica siano basse, richiede comunque un ingrassaggio regolare. Su alcuni modelli, questa operazione viene eseguita manualmente premendo un pulsante. Tuttavia, un sistema di ingrassaggio automatico è di gran lunga superiore e prolunga la durata della catena.

Tendicatena senza attrezzi

Anche la catena dovrà essere tesa di tanto in tanto. La regolazione senza attrezzi è più rapida e conveniente rispetto al completamento dell’attività a mano.

Limitatore di corrente

Alcune motoseghe elettriche sono dotate di limitatori di corrente che evitano che il motore si bruci se c’e’ rischio di sovraccarico.

Motore senza spazzole

Questo tipo di motore è molto silenzioso e durevole.

Prezzi della motosega elettrica

Con l’enorme varietà di motoseghe elettriche disponibili, è difficile inserire le macchine in fasce di prezzo precise. Quella che segue è una guida approssimativa basata sulle ultime ricerche, ma è probabile che cambi. Ciò è particolarmente vero per i prezzi delle motoseghe a batteria, poiché la tecnologia delle batterie continua a migliorare e i costi continuano a diminuire.

  • $ 50-70 ti compreranno una motosega elettrica a filo economica in grado di gestire modeste attività di rifinitura e occasionali arti di diametro di un paio di pollici.

  • 90 – 120 dollari ti daranno una buona macchina entry-level, con cavo e tutto il necessario; una macchina che… si adatta perfettamente al giardino medio piccolo e medio.

  • $ 120 – $ 200 copriranno il costo di alcuni prodotti wireless premium e una vasta gamma di ottime macchine con cavo.

  • $ 250 o più ti daranno una sega elettrica premium o una delle versioni cordless più potenti. Questi strumenti soddisferanno le esigenze di quasi tutti i proprietari di case. Questa fascia di prezzo copre anche il regno delle motoseghe a gas di alta qualità, quindi se non hai molto lavoro regolare, ti consigliamo di pensare in modo critico se una motosega a gas sarebbe un’opzione migliore per te.

Sicurezza della motosega elettrica

  • Assicurarsi sempre che il freno della catena sia impostato quando si avvia la motosega.

  • Indossare sempre guanti e una visiera quando si utilizza la motosega.

  • Se stai usando un modello con cavo, tieni sempre presente dove si trova il cavo. Arrestare immediatamente la macchina se il cavo si aggroviglia o si impiglia. Non vuoi inciamparci sopra o tagliarlo.

  • Assicurati che la catena sia tesa.

  • Non lavorare mai con una catena usurata o danneggiata.

  • Se la prolunga si surriscalda, non ha l’amperaggio corretto e rischi di bruciare il motore. Consultare un esperto per la misura corretta.

Per molti proprietari, una motosega elettrica è la soluzione migliore. Sono meno intimidatori rispetto ai modelli a gas perché sono più silenziosi, leggeri e facili da usare. Potrebbero non avere la potenza dei modelli a gas di fascia alta, ma a meno che tu non tagli regolarmente alberi o tronchi, nella maggior parte dei casi offrono la soluzione più sensata ed economica. Inoltre, con una gamma così ampia di motoseghe elettriche disponibili, dovrebbe esserci quella perfetta per te.

Bestopinion.es partecipa al programma di affiliazione Amazon EU, un programma pubblicitario per affiliati progettato per offrire ai siti Web un modo per guadagnare commissioni per la pubblicità, pubblicizzando e includendo collegamenti ad Amazon.com, www.buyvip.com. Il marchio Amazon è di proprietà della società e dei suoi associati.


Guarda anche: