È normale sentirsi a disagio per le cicatrici. Che tu ne abbia uno che è il risultato di un taglio, un graffio o un’acne, l’obiettivo è sempre eliminare una cicatrice il più rapidamente possibile. Una cicatrice a volte ha bisogno di un piccolo aiuto per sbiadire o levigare. La crema giusta per rimuovere la cicatrice può aiutare.

Le cicatrici si verificano quando le fibre di collagene ricrescono dopo che la pelle ha subito qualche tipo di lesione. Questa ricrescita può causare cambiamenti nella pigmentazione e nella consistenza che normalmente si levigano naturalmente da soli, ma il processo di guarigione può richiedere molto tempo. Una crema per la rimozione delle cicatrici di solito contiene ingredienti che aiutano a limitare la ricrescita delle fibre di collagene, in modo che la pelle possa guarire più rapidamente. Inoltre, idrata la pelle per aiutare con problemi di consistenza e utilizza ingredienti schiarenti per attenuare l’iperpigmentazione.

Tipi di cicatrici

Prima di acquistare una crema per la rimozione delle cicatrici, è importante capire che non tutte le cicatrici risponderanno a questo tipo di prodotto. Le cicatrici gravi richiedono un trattamento professionale da parte di un dermatologo o di un chirurgo plastico. Tuttavia, ci sono alcune cicatrici che possono essere notevolmente migliorate con l’uso di una crema per rimuoverle.

I tipi di cicatrici per cui ci si può aspettare che una crema per la rimozione delle cicatrici funzioni bene sono i seguenti.

Cicatrici ipertrofiche: queste cicatrici che hanno un aspetto rialzato e rosso contenuto nell’area in cui si è verificata la lesione. Queste cicatrici sono spesso il risultato di un taglio, un’ustione minore, un piercing o una rottura.

Cicatrici cheloidi: queste cicatrici si alzano e si estendono oltre l’area in cui si è verificata la lesione. Di solito sono lisci ma sono duri al tatto e possono essere il risultato di acne grave, piercing e incidenti.

Contratture della cicatrice: questi segni si verificano quando una cicatrice si ispessisce e si stringe come parte del processo di guarigione. Di solito si verifica quando la pelle guarisce a causa di un’ustione.

Nota che le creme per la rimozione delle cicatrici generalmente non funzionano per le cicatrici delle smagliature o le cicatrici atrofiche, che sono aree incavate della pelle spesso note come cicatrici da rompighiaccio. Le smagliature di solito richiedono una crema specifica per loro, mentre le cicatrici atrofiche possono richiedere un trattamento da parte di un medico.

Silicone vs formule a base d’acqua

Le creme per la rimozione delle cicatrici sono generalmente a base di silicone o acqua. Le creme a base di silicone tendono ad essere più efficaci, poiché il silicone aiuta a limitare la crescita eccessiva di collagene che causa problemi alla struttura della pelle. Lo fa sedendosi sulla pelle e formando una barriera protettiva che non consente all’umidità di lasciare la pelle. Poiché la pelle nuova e in via di guarigione ha difficoltà a trattenere l’umidità da sola, il corpo produce più collagene nell’area, causando una crescita eccessiva, portando a tessuto cicatriziale in rilievo e rigonfio. Intrappolando l’umidità, il silicone impedisce il verificarsi di questo processo, in modo che la pelle possa guarire in modo più efficiente.

Le creme per la rimozione delle cicatrici a base d’acqua non sigillano l’umidità con la stessa efficacia delle creme a base di silicone, il che può significare un periodo di guarigione più lungo. Le creme a base d’acqua hanno anche maggiori probabilità di causare irritazioni, motivo per cui una crema per la rimozione delle cicatrici a base di silicone è la migliore per i bambini e le persone con pelle sensibile.

ingredienti

Silicone: come accennato in precedenza, il silicone può essere molto efficace. Più è alto nella lista degli ingredienti, meglio è. Ma la lista degli ingredienti di solito non dice “silicone”. Cerca siliconi di grado medico come dimeticone, silossani polimerizzati, ciclopentasilossano o dimeticone o crosspolimero vinilico dimeticone.

Vitamina E: La vitamina E è spesso raccomandata per la guarigione delle ferite e la rimozione delle cicatrici perché è un potente antiossidante che aiuta a proteggere dai danni dei radicali liberi. È particolarmente utile per le cicatrici fresche o appena formate.

Glicerina: La glicerina è un umettante; aumenta l’idratazione portando acqua alla pelle. Può anche aiutare a formare una barriera protettiva sulla pelle per prevenire la perdita di umidità e favorire la guarigione.

Allantoina: l’allantoina è un ingrediente idratante noto per essere non irritante. Adatto per pelli sensibili, aiuta ad ammorbidire e sbiadire le cicatrici prevenendo la perdita di idratazione.

Vitamina C: come la vitamina E, la vitamina C è un potente antiossidante che può aiutare a combattere i danni dei radicali liberi. È particolarmente utile per sbiadire l’iperpigmentazione associata a cicatrici. La vitamina C funziona meglio per le cicatrici più vecchie perché può irritare la nuova pelle che si forma dopo l’infortunio.

Vitamina A: la vitamina A promuove il rinnovamento cellulare, che può aiutare le cicatrici a sbiadire più rapidamente. Come la vitamina C, funziona meglio sulle cicatrici più vecchie.

Tieni presente che ci sono alcuni ingredienti che dovrebbero essere evitati nelle creme per la rimozione delle cicatrici. Alcol, acido glicolico e salicilico e coloranti sintetici possono irritare la pelle.

Altre caratteristiche

Consistenza

La consistenza della crema è una caratteristica importante da considerare quando si cerca una formula efficace. Se una crema è troppo liquida o acquosa, non aderirà alla pelle abbastanza bene da creare una barriera protettiva. Se è troppo denso e ricco, può impedire alla pelle di respirare. Una crema leggera o una formula in gel è l’opzione migliore per aiutare a rimuovere le cicatrici.

Tempo di asciugatura

Le creme per la rimozione delle cicatrici a base d’acqua tendono ad asciugarsi più velocemente e possono fissarsi in appena un minuto. Le formule a base di silicone richiedono un po’ più di tempo, ma la maggior parte può asciugarsi in tre o cinque minuti. Alcune creme includono alcol per aiutare la formula ad asciugare più rapidamente, ma come notato sopra, l’alcol può irritare la pelle, quindi il tempo di asciugatura più breve spesso non vale il rischio.

Odore

Come con molti prodotti per la cura della pelle, la fragranza viene spesso aggiunta alla crema per la rimozione delle cicatrici per darle un profumo gradevole. Tuttavia, le fragranze artificiali possono essere molto irritanti per la pelle, quindi è meglio evitarle. Scegli una crema inodore o una formula che includa solo fragranze naturali, soprattutto se hai la pelle sensibile.

Prezzi delle creme per rimuovere le cicatrici

Le creme per la rimozione delle cicatrici più convenienti di solito contengono solo un ingrediente specifico per la rimozione delle cicatrici. Queste creme generalmente costano $ 10-20 e funzionano meglio per le nuove cicatrici.

Se vuoi una formula con due o tre ingredienti specifici, aspettati di pagare un po’ di più: tra $ 20 e $ 35. Le creme per la rimozione delle cicatrici più costose di solito contengono tre o più ingredienti specifici e costano tra $ 33 e $ 47. Queste creme funzionano bene su cicatrici vecchie e nuove.

Suggerimenti

  • Prima di applicare la crema per la rimozione delle cicatrici, lavare la pelle dove si trova la cicatrice. Lascia asciugare completamente l’area prima di stendere la crema sulla cicatrice.

  • Per ottenere i migliori risultati, applicare uno strato sottile di crema per la rimozione delle cicatrici. Non è necessario strofinare completamente la crema sulla pelle; dovrebbe formare una barriera protettiva senza essere completamente assorbito.

  • Lascia asciugare completamente la crema prima di applicare cosmetici o creme solari.

  • La crema per la rimozione delle cicatrici deve essere applicata quotidianamente. La chiave per vedere i risultati è un uso coerente.

Altri prodotti che consideriamo

Sul mercato è disponibile un’ampia varietà di creme per la rimozione delle cicatrici, quindi dovresti essere in grado di trovare una formula adatta ai tuoi problemi di pelle. Primal Soapworks Scar Removal Cream è un’opzione ideale se hai a che fare con vecchie cicatrici. È particolarmente efficace per le cicatrici post-acneiche e può essere utilizzato su viso, collo, petto, schiena, gambe e braccia. Ci piace anche Lutateo Scar Cream, che è adatta a tutti i tipi di pelle ed è efficace per cicatrici da acne, ustioni e cicatrici chirurgiche. Può essere utilizzato fino a tre volte al giorno.

Bestopinion.es partecipa al programma di affiliazione Amazon EU, un programma pubblicitario per affiliati progettato per offrire ai siti Web un modo per guadagnare commissioni per la pubblicità, pubblicizzando e includendo collegamenti ad Amazon.com, www.buyvip.com. Il marchio Amazon è di proprietà dell’azienda e dei suoi associati.


Guarda anche: