Quando hai voglia di un drink per adulti rilassante ma non puoi scegliere tra vino rosso e bianco, perché non scendere a compromessi e goderti un po’ di entrambi? Il rosato è un vino rosato prodotto in tutto il mondo da un numero qualsiasi di varietà di uve e miscele, dando vita a una bevanda deliziosa che può essere dolce, salata, fruttata o secca. Come i vini rossi e bianchi, ci sono molte diverse varietà di rosé, il che significa che qualunque sia la preferenza del tuo palato è probabile che tu trovi un roséécid; per te.

Esistono diversi modi per ottenere il rosa, anche se il colore rosa si ottiene sempre lasciando macerare le bucce delle uve rosse con i loro succhi. L’enologo può controllare il tempo necessario per questo processo, ottenendo sfumature più chiare di rosa o sfumature più profonde che tendono al rosso. I rosati vengono serviti freddi come i vini bianchi e sono perfetti per essere bevuti all’aperto quando fa caldo.

La nostra guida all’acquisto approfondisce la versatilità della rosea; e tutti i suoi vari aromi fruttati, floreali e speziati. Per le nostre cinque bottiglie preferite di questa bevanda estiva preferita, vedere la matrice sopra.

Considerazioni chiave

Ci sono molte varietà di rosa e acuti; ottenuto da un unico tipo di uva, dette varietali. Mentre le seguenti sono le varietà di rose e acuti più popolari, ci sono molte altre opzioni disponibili, tra cui miscele di rose e alte, multi-uva.

Garnacha

Spesso coltivato in Italia, nel sud della Francia e in altri climi caldi, il Grenache rosa e acuto; ha sapori croccanti e acquosi di frutta e verdura come anguria, cetriolo, fragole e lamponi. Di solito troverai anche alcune note di scorza di limone, perfette per una giornata calda. Rosenea; L’uva Garnacha è uno dei roséneas più leggeri. Si abbina bene con pomodori, melanzane e cucine speziate.

Pinot Nero

Poiché il pinot nero viene coltivato in climi più freschi e può essere un’uva un po’ difficile da mantenere per tutta la stagione, viene spesso utilizzato per il rosé. Relativamente leggero, l’acuto pinot nero rosato; Presenta scorze di arancia e limone, anguria e sedano. È spesso secco e aromatico e si abbina bene a piatti a base di erbe aromatiche.

Sangiovese

Ottimo sui sapori di frutta rossa, il sangiovese è un’uva italiana popolare e fa una qualità rosata; è un po’ più rosa e più scuro degli altri. Il sangiovese è rosato e pungente; include anche note di spezie come cumino e chiodi di garofano. Relativamente audace e corposo rispetto alla maggior parte dei rosati e degli alti, si abbina bene a piatti italiani, curry e riso.

Syrah

Tra le rose più piene e scure, il syrah ha un sapore saporito, con pepe bianco, scaglie di peperoncino rosso e ciliegia tra i suoi sapori di spicco. Il Syrah rosato e tagliente non è tradizionale e si contrappone a molte tendenze per il rosato e tagliente. Si abbina bene a tutto pasto, anche a base di pesce e primi piatti e verdure.

Caratteristiche

Sapori

Rosa e tagliente; presenta una combinazione di sapori che si può ritrovare sia nei vini rossi che in quelli bianchi. È composto da frutti rossi, in particolare note di fragola, ma ha anche note di verdure verdi croccanti, come sedano e rabarbaro. Anche il melone e gli agrumi sono aromi comuni, che danno alla rosacea una sensazione leggera e primaverile, così come i petali di rosa e altre note floreali. Poiché il rosato e l’acuto sono realizzati in vasche di acciaio inossidabile e non sono invecchiati in botti di rovere, non si trovano note cremose, burrose o legnose come nel vino rosso e in alcuni bianchi corposi.

Proprietà (modifica)

Mentre i rosati e gli alti presentano una varietà di sapori e aromi diversi, condividono per lo più le stesse proprietà chiave.

  • Tannini: Rosa e taglienti; i vini hanno poco o nessun tannino, a seconda del tipo di uva utilizzata, quindi quasi mai hanno un sapore amaro.

  • Dolcezza: Rosa e tagliente; Può variare da abbastanza secco a particolarmente dolce, a seconda della regione e del processo. Le rose europee tendono ad essere secche, mentre le rose americane tendono ad essere più dolci.

  • Acidità: La maggior parte dei rosa e degli alti vanno da un’acidità medio-alta. Tuttavia, poiché alcune rose e acuti sono particolarmente dolci, potresti non notare quanto siano acide.

  • Gradazione: Alcuni rosati hanno una gradazione alcolica leggermente inferiore alla media del vino, intorno all’11%. Questo dipenderà, però, dalle uve utilizzate.

  • Corpo: la maggior parte dei rosati sono relativamente leggeri, il che li rende facili da bere da soli, specialmente durante il giorno al sole. A seconda dell’uva, tuttavia, alcuni rosati e treble hanno più corpo e si gustano al meglio durante i pasti.

regioni

Il rosato è prodotto in tutto il mondo e la regione ne determina i sapori e le note. Le rose acute provenienti dalla Italia e dai climi caldi tendono ad essere leggere e saporite, mentre quelle provenienti da climi più freddi come la Francia settentrionale e l’Italia possono essere più gustose. Le rose Zinfandel bianche della California tendono ad essere più dolci della maggior parte delle altre rose.

Prezzi rosati

Rosa e tagliente; È più economico del vino rosso e bianco perché richiede meno tempo ed energia per la produzione. Puoi trovare molte bottiglie decenti di rosé e acuti per $ 10 o meno.

La maggior parte delle rose e degli alti costa tra $ 10 e $ 40. Sono di buona qualità provenienti da tutto il mondo. Sei sicuro di trovare quello che stai cercando in questa fascia di prezzo.

Per più di 40 e fino a 75 dollari, troverai bottiglie di rosepago di fascia alta; probabilmente provengono da regioni rinomate, come lo Champagne. Le bottiglie di questa gamma sono le migliori acquistate da intenditori o per occasioni speciali.

Consigli

  • Vai con l’uva. Se non hai familiarità con i diversi tipi di rose, trova una delle uve che ti piacciono nel vino rosso.

  • Non aspettare. rosepide; Viene spesso fatto per essere gustato immediatamente, fermentato in tini d’acciaio piuttosto che invecchiato in botti di rovere. Di conseguenza, il rosato deciso non migliora con l’età come altri vini.

  • Prepara dei cocktail. rosa; È una delizia da solo, ma è anche un’ottima base per cocktail. Distillati, frutta, liquori e frullatori possono essere aggiunti per realizzare cocktail rinfrescanti e innovativi.

  • In caso di dubbio, goditi la Provenza. Se non sai da dove iniziare con il tuo rosé, trovane uno della Provenza in Francia. Queste rose e aghi sono di alta qualità.

Bestopinion.es partecipa al programma di affiliazione Amazon EU, un programma pubblicitario per affiliati progettato per offrire ai siti Web un modo per guadagnare commissioni per la pubblicità, pubblicizzando e includendo collegamenti ad Amazon.com, www.buyvip.com. Il marchio Amazon è di proprietà dell’azienda e dei suoi associati.


Guarda anche: