Sappiamo tutti che dobbiamo cucinare le cene da zero e mangiare molta frutta e verdura per rimanere in salute. Ma dopo una lunga giornata, a volte tutto quel lavoro di preparazione di affettare e affettare sembra uno sforzo eccessivo, e invece abbiamo ordinato una pizza!

E, naturalmente, ci sono quelli per i quali tagliare frutta e verdura è un’impossibilità fisica. Alcune persone sinceramente non hanno la forza o l’energia per stare in piedi abbastanza a lungo da cucinare la cena.

Un taglia-cibo potrebbe fare una grande differenza per le tue abitudini alimentari. Questi pratici gadget prendono quello che avrebbe potuto essere un’attività di mezz’ora e ti aiutano a farlo in un paio di minuti. Quindi avere un pasto con tante verdure in tavola non sembra un gran calvario.

Qui a PuiEconomico, vogliamo aiutarti a trovare i prodotti giusti per te. Il nostro elenco di prodotti, sopra, contiene le nostre prime cinque scelte nel regno dei tritatutto. Se vuoi saperne di più sui tritatutto, continua a leggere questa guida.

Tritacarne manuali vs. elettrico

Gli elicotteri alimentari sono disponibili in due diverse varietà: manuali ed elettrici. Diamo un’occhiata a entrambi ed esaminiamo i loro punti di forza e di debolezza.

Tritacarne manuali

Questi sono elicotteri alimentari che vengono azionati a mano e senza bisogno di una presa di corrente. Normalmente richiedono un movimento di spinta verso il basso per funzionare, ma alcune varietà hanno un cavo di trazione.

Professionisti:

  • I tritatutto manuali non hanno bisogno di elettricità per funzionare, quindi puoi portarli in campeggio o in roulotte.

  • Vanno bene per le cucine piccole dove non ci sono molte prese elettriche libere.

  • Sono più rispettosi dell’ambiente e più efficienti dal punto di vista energetico degli elicotteri elettrici.

  • I tagliaverdure manuali sono spesso anche più economici di quelli elettrici.

Contro:

  • Alcuni tritatutto manuali richiedono una buona dose di forza e destrezza per essere utilizzati.

  • Gli elicotteri manuali non sono potenti quanto quelli elettrici e può volerci più tempo per tagliare tutto.

  • I tritatutto manuali tendono ad avere una capacità inferiore.

Tritatutto elettrici

I tagliapasta elettrici sono simili ai robot da cucina in miniatura, ma sono più basilari e non hanno tante funzioni.

Professionisti:

  • Le taglierine elettriche funzionano con la semplice pressione di un pulsante, rendendole facili da usare per le persone con artrite e altri problemi di mobilità.

  • Sono veloci e potenti.

  • Alcuni tagliapasta elettrici possono anche frullare e fare il pesto e altre salse.

Contro:

Tritatutto vs. Robot da cucina

Sappiamo già che alcuni tritacarne sono manuali; ovviamente questi sono molto diversi dai robot da cucina. Ma che dire dei tritacarne elettrici? Non sono solo piccoli robot da cucina? E c’è un motivo per avere entrambi?

Non possiamo negare che i tagliapasta elettrici siano simili ai robot da cucina, ma ci sono alcune differenze.

  • I robot da cucina sono macchine multiuso. Sì, possono tagliare il cibo, ma quello… non è il loro unico lavoro. I tagliacibo, d’altra parte, sono progettati appositamente per tritare il cibo, quindi lo fanno perfettamente.

  • I robot da cucina sono spesso grandi e difficili da pulire. Molte persone hanno paura di prendere il loro robot da cucina fuori dall’armadio. Un dissipatore di cibo è abbastanza piccolo da lasciarlo sul bancone, anche in una cucina compatta. Non è una seccatura pulirlo e rimontarlo.

Considerazioni

Quando si tratta di tritacarne, ci sono un numero sorprendente di cose da considerare. Di seguito sono riportate alcune delle principali considerazioni da prendere nella decisione di acquisto, come elettrico o manuale, facilità d’uso e impostazioni di velocità.

Elettrico o manuale

Una delle prime cose da decidere è se vuoi un tagliavivande elettrico o manuale.

Se vuoi essere in grado di usarlo in campeggio o in viaggio, o semplicemente non vuoi un altro elettrodomestico, un tagliavivande manuale è probabilmente la cosa giusta per te.

Se la potenza e la facilità d’uso sono in cima alla tua lista, un tagliavivande elettrico è probabilmente la strada da percorrere.

Capacità

Alcuni tritacarne possono preparare pochissimo alla volta; altri hanno una capacità molto maggiore. Un dissipatore di cibo con una capacità di 3,5 tazze di cibo sarebbe considerato un dissipatore di grande capacità. È più probabile che tu trovi tritatutto elettrici in grado di gestire così tanto tempo in una volta.

Nel corso della nostra ricerca, abbiamo trovato tritacarne che contengono fino a cinque cucchiai di cibo tritato alla volta. Se stai cucinando solo per una o due persone, potresti preferire un tritatutto di piccola capacità. È più probabile che trovi elicotteri manuali con una capacità così piccola.

Facilità di pulizia

Tutti abbiamo avuto elettrodomestici da cucina ed elettrodomestici così difficili da pulire che alla fine smettiamo di usarli. Alcuni tritacarne sono facili da pulire a fondo, mentre altri sono un po’ più difficili. Potrebbe essere necessario rivedere il feedback dei clienti se la facilità di pulizia è particolarmente importante per te. L’elenco dei prodotti nella parte superiore di questa pagina è un ottimo punto di partenza!

Facile da usare

Tutti i prodotti nel nostro elenco di prodotti dovrebbero essere facili da usare per un adulto sano. Tuttavia, se stai cercando qualcosa che possa essere azionato con la semplice pressione di un pulsante, ti consigliamo un elicottero elettrico con un pulsante di avviamento.

Le varietà che vengono gestite con una fune di trazione sono anche abbastanza facili da usare, anche per persone con abilità manuali limitate.

Senza BPA

Il BPA è una sostanza presente nella plastica che può penetrare negli alimenti. L’esposizione umana al BPA è stata potenzialmente collegata ad alcuni problemi di salute.

Non possiamo dire se avere un cutter per alimenti senza BPA farebbe la differenza per la tua salute generale, ma se è qualcosa di cui sei preoccupato, potresti volerlo evitare. Alcuni tritacarne pubblicizzano come privi di BPA. Se non è chiaro dalla documentazione del prodotto, puoi contattare il produttore per scoprirlo con certezza.

Impostazioni di velocità

La maggior parte degli elicotteri alimentari elettrici ha due velocità: alta e bassa. Questo è tutto ciò di cui hai veramente bisogno. L’alta velocità vi permetterà di spurgare gli ingredienti o di ottenere velocemente dei buoni dadi. La bassa velocità ti darà un taglio più spesso.

Poiché sei la fonte di alimentazione, i tritatutto manuali non hanno impostazioni di velocità.

Prezzi del tritacarne

Non c’è modo di rompere la banca quando si tratta di acquistare un tritatutto. Anche se scegli un elicottero elettrico di grande nome di un marchio noto, probabilmente ti costerà solo tra $ 30 e $ 50.

Se desideri un elicottero portatile semplice ma efficace, puoi acquistarne uno decente per circa $ 15.

FAQ

D. Puoi tagliare qualcosa su un tritatutto?

R. Non tutti gli alimenti possono essere tagliati in un tritacarne, ma la maggior parte dei prodotti è abbastanza versatile. Tendono ad essere più adatti per tagliare frutta e verdura, ma alcuni cutter possono polverizzare prodotti più morbidi, come pomodori o drupacee, invece di tagliarli.

Alcune marche possono anche tritare pane (per il pangrattato), formaggio, noci e carne cotta.

I modelli più potenti sono buoni per fare salse e salse come pesto, hummus, salsa e guacamole. Alcuni possono persino fare il burro di noci e macinare il caffè.

D. I tagliacibo sono lavabili in lavastoviglie?

R. Non tutti i tritatutto sono lavabili in lavastoviglie, ma molti lo sono. Sebbene non raccomandiamo necessariamente di scegliere il tuo elicottero solo in base a questa funzione, è sicuramente un ulteriore vantaggio, soprattutto se l’unità ha angoli e fessure difficili da pulire a mano.

D. Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un dissipatore di cibo?

R. I seguenti sono solo alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di a taglierina per alimenti.

  • I tagliapasta, in particolare quelli elettrici, possono essere utili per chi non ha la manualità per usare un coltello.

  • Gli elicotteri alimentari ti fanno risparmiare tempo e fatica quando si tratta di preparare la cena.

  • I taglia cibo promuovono un’alimentazione sana facilitando la preparazione dei pasti.

  • È meno probabile che ti tagli con un tagliacibo che con un coltello.

  • Alcuni modelli possono aiutarti a ottenere uno stampo molto più uniforme rispetto a quello manuale.

  • I dissipatori di cibo senza lame esposte sono generalmente abbastanza sicuri da essere usati dai bambini più grandi (sotto supervisione).

Bestopinion.es partecipa al programma di affiliazione Amazon EU, un programma pubblicitario per affiliati progettato per offrire ai siti Web un modo per guadagnare commissioni per la pubblicità, pubblicizzando e includendo collegamenti ad Amazon.com, www.buyvip.com. Il marchio Amazon è di proprietà dell’azienda e dei suoi associati.


Guarda anche: